Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Lavoratori costretti a lavorare senza guanti, concessa una mascherina a settimana

BİNGÖL Le fabbriche tessili a Bingöl non disinfettano le fabbriche contro il Coronavirus. I lavoratori in una fabbrica tessile sono costretti a lavorare senza guanti di lattice e viene loro concessa solo una mascherina a settimana.

L’epidemia da Coronavirus (Covid-19), che ha ucciso migliaia di persone in tutto il mondo continua a diffondersi in diversi Paesi ogni giorno. Secondo dati ufficiali in Turchia il numero di morti è salito a 4 mentre i numeri di casi confermati sono saliti a 359.

Mascherina usa e getta a settimana

Il lavoratori, affermando che lavorano per 10 ore al giorno, dicono: “I manager della fabbrica ci danno una mascherina e ce la fanno usare per tutta la settimana. Ci sono 200 lavoratori nella fabbrica, di età tra i 20 e i 50 anni. I vestiti che cuciano passano di mano in mano molte volte. Noi tutti li tocchiamo. E non ci danno guanti di lattice lo stesso. Mangiamo allo stesso tavolo. Siamo sempre in stretto contatto. Se uno di noi si ammala ci ammaleremo tutti.”

Chiediamo a disinfezione, non la fanno

“Abbiamo chiesto ai manager di disinfettare i locali. Ci hanno detto che la municipalità non ha quel servizio. Gli abbiamo detto che non volevamo lavorare in quelle condizioni e che volevamo fermare la produzione. Il capo ci ha detto che il coronavirus fa ammalare solo le persone anziane e ci ha detto di continuare a lavorare. Gli abbiamo ricordato le misure prese in tutto il Paese. Il capo ha detto che potevamo andarcene.”

I lavoratori hanno chiesto alle autorità di chiudere luoghi di lavoro del genere dove ci sono 200- 300 persone che lavorano con il rischio di diffondere il virus oppure di agire.

Il management della fabbrica che abbiamo chiamato per chiarimenti sulle dichiarazioni ci ha detto che stanno distribuendo mascherine e guanti ma che i lavoratori chiedono sempre di più e di non sapere se la fabbrica è stata disinfettata o meno.

MA / Mahmut Ruvanas

Fonte: MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...