Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

A Istanbul scritte su case di aleviti: “Voi morirete”

In Turchia nelle ultime settimane sono aumentati gli attacchi contro aleviti.Sulle case di tre famiglie alevite nel distretto di Sultangazi è stato scritto “Voi morirete”. Le famiglie minacciate hanno chiamato la polizia e informato sui fatti commessi da ignoti. Unità della polizia hanno eseguito rilievi per individuare impronte digitali.

Attacchi simili contro aleviti in Turchia nelle ultime settimane sono aumentati. L’ultimo a Istanbul coincideva con il 41° anniversario del massacro di Maraş commesso tra il 19 e il 26 dicembre 1978.

Gli attacchi sono stati incoraggiati dal governo turco che sistematicamente pronuncia discorso d‘odio contro curdi, aleviti e tutti i “diversi”, prendendo di mira e facendo pressione sulle comunità citate.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

Nel 1993, 35 persone, in maggioranza di fede aleivta, persero la vita in attacco incendiario di una teppa islamista-nazionalista all’Hotel Madımak a Sivas.

Kurdistan

La „Brigata della vendetta Sorxwin Roboski e Soro Amed“ ha rivendicato gli attentati contro due fabbriche nel distretto di Başakşehir a Istanbul.

Kurdistan

A Istanbul un gruppo di guerriglia cittadina ha attaccato due agenti del MIT con cariche esplosive.

Interviste

Gli aleviti in Turchia sono sottoposti a una forte pressione di assimilazione.L’attivista del TJA Hayriye Korkmaz fa notare la politica statale e attacchi pianificati...