Diritti umani

HDP: Leyla Guven è in pericolo di vita

La deputata Ayse Acar Basaran ha sottolineato che la salute di Leyla Guven durante lo sciopero della fame è giunta al punto in cui la sua vita è in pericolo. La portavoce della Commissione legale e dei diritti umani di HDP (Partito democratico dei popoli) e deputata di Batman del Comitato esecutivo centrale Batman, Ayse Acar Basaran, ha rilasciato una dichiarazione scritta sulla resistenza di Leyla Guven.

“La salute della nostra parlamentare di Hakkari, Leyla Guven, è giunta al punto in cui lo sciopero della fame a tempo indeterminato e non alternato a cui è sottoposta dall’8 novembre può rappresentare un rischio vitale per la sua salute”, ha affermato Ayse Acar Basaran e ha continuato:

“Al 64 ° giorno di sciopero della fame, Leyla Guven non è stata in grado di partecipare alle visite dei suoi avvocati. Ci sono rapporti secondo i quali il suo battito cardiaco è tra 55 e 60 bpm (battiti al minuto ndr), e la sua pressione sanguigna varia tra 5 e 7.

Allo stato lo sciopero della fame è in corso e secondo i problemi che ne derivano, Leyla Guven non può più assumere liquidi, compresa l’acqua. Il suo reparto è vicino alla stanza delle visite mediche, ma ancora non ci può andare.

Leyla Guven ha perso 15 chili e non è in grado di soddisfare i suoi bisogni da sola. Non può camminare da sola. Ha difficoltà a parlare, è molto sensibile alla luce e al suono e la sua mente diventa annebbiata. L’amministrazione penitenziaria, così come gli ambienti governativi sono a conoscenza della situazione di Leyla Guven.

Gli scioperi della fame avviati il ​​27 novembre in carcere con la richiesta di porre fine alle condizioni di isolamento a Imrali continuano a diffondersi al 45° giorno. Ad oggi, un minimo di 171 prigionieri politici continuano i loro scioperi della fame a tempo indeerminato non alternati e gli attacchi, il confino solitario e le sanzioni disciplinari peggiorano la situazione nelle carceri.

Leyla Guven, detenuta illegalmente, continua la sua protesta con determinazione nonostante peggioramento della salute. Il governo è consapevole della natura delicata delle circostanze, ma non hanno fatto alcun passo. Il governo dell’AKP è responsabile di tutti gli esiti negativi di Leyla Guven o di altri scioperanti della fame nelle prigioni.

Ayse Acar Basaran ha sottolineato che la situazione di Leyla Guven è troppo rischiosa da essere rinviata solo di un’ora , da trascurare o da ignorare: “Stiamo invitando l’opinione pubblica, la comunità internazionale, gli ambienti giuridici e dei diritti umani, tutte le ONG e ogni singola persona di coscienza da assumere una iniziativa urgente e dimostrare le loro proteste democratiche “.

 

ANF

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version