Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Ad Astana il punto è Idlib, ad Ayn Isa il futuro della Siria

Russia, Iran e Turchia si incontreranno il 28 e 29 novembre per l’undicesima volta da Astana. Idlib avrà un ruolo centrale. Contemporaneamente forze dell’opposizione democratica si incontrano ad Ayn Isa.

Sono in corso i preparativi per l’undicesimo incontro di Astana. Contemporaneamente forze siriane dell’opposizione democratica e alcune personalità indipendenti organizzano una conferenza ad Ayn Isa nel nord della Siria.

La conferenza è il secondo incontro di lavoro organizzato dal Consiglio Democratico della Siria (MSD). È attesa la partecipazione di dozzine di partiti politici di opposizione e movimenti e di personalità indipendenti. Sono previsti complessivamente 90 delegati. All’ordine del giorno della seconda conferenza si trova „la situazione umanitaria, il modello amministrativo, la situazione economica, una nuova costituzione e come può essere fatto un accordo tra le donne della Siria e l’opposizione“.

Abbiamo parlato con Ferhad Hemo del comitato diplomatico dell’MSD. Ha spiegato che la decisione di tenere questa conferenza è stata presa nell’ultimo incontro di lavoro il 19 luglio: „Direttamente dopo il congresso dell’msd, le strutture dell’opposizione della Siria si sono incontrate e hanno avuto un incontro di lavoro di tre giorni. In questa riunione è stato deciso di tenere una seconda iniziativa.“

Hemo riferisce che in queste prima conferenza è stato fondato un comitato composto da 14 persone per la preparazione dell’attuale conferenza di lavoro e prosegue: „Il nostro obiettivo principale è di avvicinare queste strutture e persone in Sira e di trovare punti in comune. A questa conferenza di lavoro partecipano rappresentanti di diverse strutture politiche da quasi tutte le regioni della Siria e persone indipendenti. Parteciperanno circa 90 persone.“

Hemo evidenzia alcuni dei punti principali all’ordine del giorno. Questi sono: „La situazione umanitaria, il modello amministrativo, la situazione economica, una nuova costituzione e come può essere fatto un accordo tra le donne della Siria e l’opposizione. Su questi titoli ci sarà uno scambio di idee.“

 ERSİN ÇAKSU

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...