Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Donne di Raqqa: Abbiamo conosciuto la libertà attraverso la filosofia di Öcalan

Le donne di Raqqa. che nella storia sono state incarcerate in casa da un sistema egemonico, e dietro uno chador nero durante l’occupazione di Isis, dicono che hanno avuto modo di conoscere la libertà con l’ideologia e la filosofia del leader del popolo curdo Adullah Öcalan.

Il leader curdo Abdullah Öcalan ha posto la via per la libertà ai popoli del Medio Oriente e a tutti i popoli oppressi con la sua ideologia e filosofia, e ha creato la  strada per una vita libera per le donne incarcerate in casa da millenni da un sistema patriarcale. Lo stato invasore turco ha incarcerato Öcalan e da anni sta attuando politiche di isolamento contro Öcalan per  ostacolare la sua ideologia e la sua ideologia dal diffondersi, e alle gente che manifesta per la libertà utilizzandole.

Ma nonostante tutti gli ostacoli e l’oppressione, i popoli  basandosi essi stessi sulla filosofia e l’ideologia di Öcalan, stanno costruendo una vita libera ovunque essi vivono. Le donne di Raqqa, che hanno sofferto sotto il regime Baath e sono soste sottoposte alle pratiche barbare di ISIS nascoste per anni dietro a uno chador nero, dicono che sono giunte a conoscere la libertà con la filosofia e l’ideologia di Öcalan dopo che le loro terre sono state liberate da ISIS.

L’amministratrice dell’Assemblea delle donne di Raqqa Zelîxe Ebdî afferma che sono arrivate a conoscere la vera libertà quando hanno avuto modo di conoscere l’ideologia e la filosofia di Öcalan: “ Con la filosofia e l’ideologia di Öcalan ci siamo prese i nostri diritti dopo molti anni oscuri e siamo giunte a conoscere la libertà.” Ebdî afferma che lo Stato turco sta ricorrendo alle pratiche di isolamento per ostacolare il diffondersi dell’ideologia Öcalan, che ha portato la libertà nella regione e costruito una vita comune per i popoli: ” Noi non rinunceremo alla nostra lotta per la libertà di Öcalan, che è l’unico leader che combatte per la libertà delle donne”.

L’esponente del Comitato economico di Raqqa Buseyna El-Xelef ha affermato che lo Stato turco sta attuando pratiche di isolamento contro Öcalan perchè ha paura della costruzione di una società democratica basata sulla volontà comune dei popoli e dalla libertà della donna, e ha sottolineato che continueranno a lottare per la libertà di Öcalan.

Xewle El-Isa ha affermato che nella Siria settentrionale hanno conosciuto la libertà dopo che hanno appreso le idee di Öcalan e ha chiesto di intensificare la lotta contro l’isolamento in atto.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

QSD ha dichiarato che i veicoli che trasportavano 15mila cittadini evacuati dai campi a causa degli attacchi di Shahba erano circondati da gruppi paramilitari....

Siria

Affermando che le loro forze continuano a resistere nei quartieri curdi di Aleppo, il comandante generale delle QSD Mazlum Abdi ha affermato che la...

Kurdistan

Amed Dicle analizza le dinamiche di potere in evoluzione ad Aleppo, evidenziando le conquiste territoriali delle forze curde a seguito al ritiro del regime...

Siria

La dirigente del PYD Foza Yûsif ha affermato che la guerra in corso in Medio Oriente è una guerra di interessi coloniali. “L’unico modo...