Turchia

La Turchia annuncia sostegno agli attacchi alla Siria

Lo Stato turco che ha invaso Afrin e diverse altre aree nel nord della Siria con l’approvazione della Russia, ha annunciato sostegno agli attacchi US alla Siria. Una dichiarazione del Ministro degli Esteri turco ha affermato che la Turchia sostiene gli attacchi contro la Siria da parte di USA, Francia e Regno Unito contro Damasco, dove sono stati colpiti tre obiettivi.

In dichiarazioni di ieri e del giorno precedente, il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha detto di aver parlato con Putin e Trump e che la situazione era calma. Erdoğan ha fatto intendere che non ci sarebbero stati attacchi contro la Siria. Ma Ankara poco dopo l’attacco ha annunciato sostegno.

Ci si chiede quale sarà l’atteggiamento di Mosca nei confronti della Turchia, che in Siria agisce in coordinamento con la Russia.

Anche la Premier britannica Theresa May ha annunciato il suo sostegno all’operazione contro la Siria.

May ha annunciato che forze armate britanniche sono state autorizzate a condurre attacchi coordinati e mirati per ridurre le capacità del regime siriano per quanto riguarda le armi chimiche e dissuadere dall’uso delle stesse.

May ha detto: “Agiamo insieme agli alleati statunitensi e francesi. Non c’è un’alternativa praticabile all’uso della forza per ridurre e scoraggiare l’uso di armi chimiche da parte del regime siriano. Non si tratta di intervenire nella guerra civile. Non si tratta di un cambio di regime. Si tratta di un attacco limitato e mirato che non fa crescere le tensioni nella regione e che fa il possibile per evitare vittime civili. E mentre questa azione è specificamente mirata a scoraggiare il regime siriano, manderà un segnale chiaro anche a chiunque altro pensi di poter usare armi chimiche nell’impunità.”

[four_fifth]Il Primo Ministro francese Emmanuel Macron ha detto che la Francia si è unita a USA e Regno Unito nell’operazione in corso di attacchi mirati per prendere mira “le capacità del regime siriano di produrre e usare armi chimiche”.[/four_fifth]

“Non possiamo tollerare la normalizzazione dell’uso di armi chimiche,” ha detto in una dichiarazione poco dopo gli attacchi.

“La linea rossa tracciata dalla Francia nel maggio 2017 è stata oltrepassata. Ho ordinato all’esercito francese di intervenire questa notte come parte di un’operazione internazionale in coalizione con gli USA e il Regno Unito diretta contro l’arsenale chimici segreto del regime siriano,” ha detto.

Intanto il Presidente USA Donald Trump ha detto: “Ho ordinato alle forze armate degli Stati Uniti di lanciare attacchi di precisione su obiettivi associati alle capacità di armi chimiche del dittatore siriano Bashar al-Assad,” Così Trump venerdì sera alla Casa Bianca.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version