Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

“Il Ramadan è qui, l’acqua è andata, dove è il vostro Islam?”

L’acqua è stata tagliata nel quartiere Alipaşa di Sur dove la demolizione continua per le case confiscate e evacuate con il pretesto del “rinnovamento urbano”- I residdenti del quartiere dicono: ” È come la Karbala” e essi stanno cercando di prendere l’acqua di cui hanno bisogno dalle moschee e dai sepolcri con dei tubi flessibili. I graffiti sulle mura affermano: ” Il digiuno è qui, l’acua è andata, docve è il vostro Islam?” mentre i residenti si lamentano dell’apatia.

I servizi idrici sono stati tagliati la scorsa settimana, seguiti dall’energia. Non avere acqua è un grande problema per i residenti di  Alipaşa. Mentre il Ramadan comincia, i residenti che non hanno nemmeno bevuto acqua stanno cercando di recuperare l’acqua dalle moschee e dai sepolcri nei quartieri di Lalebey e Ziya Gökalp.

Halise Çetin (56) vive nel quartiere di Alipaşa . Lei porta acqua ogni giorno dalla moschea con delle taniche e dice: ” Poichè noi non abbiamo un’automobile , portiamo l’acqua sulle nostre spalle. Mi sento molto stanca. Ci stanno mettendo nel Karbala in questo  mese sacro del ramadan. Non tagliano l’acqua nemmeno in  guerra. È questo il loro Islam?”.

Con l’inizio della stagione calda a Diyarbakir, alcuni muri nel quartiere Alipasa sono stati coperti con scritte sulla mancanza di acqua: “Il ramadan è qui, l’acqua è andata, dov’è il vostro Islam?

Anche Mehtap Saylın vive ad Alipaşa. Dice che la sua abitazione è un edificio storico registrato, e non c’è nessun ordine di delmolizione su di essa, ma l’acqual’energia sono state tagliate e aggiunge:  Stiamo attraversando un periodo veramente duro. Non abbiamo acqua da bere, per cucinare, per pulire. Cosa mangeremo? Come vivremo?”

Lotta contro gli incendi senz’acqua

Nel frattempo, domenica a mezzogiorno, i cespugli che si spezzavano sull’appezzamento di una casa precedentemente evacuata e demolita vicino alla moschea di Alipaşa hanno peso fuoco.  Il fuoco ha causato panico nel quartiere poichè non c’è acqua, ma il fuoco è stato spento con altri mezzi.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Turchia

La portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha affermato che gli iniziatori delle recenti discussioni non hanno condiviso una road map. Ha sottolineato che...

Libertà per Öcalan

L’avvocato di Abdullah Öcalan, Cengiz Yürekli, respinge le affermazioni sui nuovi colloqui definendole “manipolative” e chiede di comunicare con Öcalan, che rimane in isolamento...