Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Med Nuce-Comunicato Stampa

La repressione contro i media è stata intensificata di più in Turchia dal governo guidato da Recep Tayyip Erdogan.Inoltre dopo l’arresto di centinaia di giornalisti, corrispondenti, e proprietari di media , il 29 settembre 2016, 12 canali televisivi e 11 stazioni radiofoniche sono state chiuse.

Tra di queste Zarok TV ( canale curdo per bambini ), TV 10 ( il pubblico di destinazione sono gli aleviti ), Jiyan TV  ( favorisce il dialetto curdo in pericolo il”Kirmancki”) e Hayat TV (focalizzato sulla classe lavoratrice e i suoi problemi) colpiscono in modo particolare.

Questi canali televisivi curdi e dell’opposizione sono stati autorizzati e stavano trasmettendo secondo la legge turca. Nonostante questo grazie al decreto legge e senza l’approvazione del parlamento sono stati vietati illegalmente.

Un tentativo molto simile dell’attacco del governo turco contro i media liberi sta avendo luogo anche in Europa. Il gruppo Eutelsat ha inviato una email a Hotbird, che è un gruppo di satelliti gestito da Eutelsat, e ha dichiarato , ” di fermare immediatamente  la trasmissione di Med NUCE sul satellite”.

Con questa decisione, Eutelsat diventa sostenitore e partner della politica di attacco di Recep Tayyip Erdogan contro i media indipendenti.

La nostra società ha chiamato Eutelsat pe ritirare questa decisione che è contro la legge e i principi della libertà di stampa.

 

Il Consiglio di amministrazione di Med Nuce

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Nove giovani curdi a Mersin, nel sud della Turchia, sono stati formalmente arrestati per aver ballato una canzone curda e scandito slogan, evidenziando la...

Turchia

L’Associazione per i diritti umani ha affermato che nei primi sei mesi del 2024 si sono verificate 3.900 violazioni dei diritti nel Kurdistan settentrionale....

Turchia

Ad Amed (Diyarbakir) i sostenitori di Hüda Par stanno diventando sempre più violenti. Il partito islamista, che l’anno scorso è entrato nel parlamento turco...

Diritti umani

ŞIRNEX – Molti edifici storici saranno allagati se verrà completata la costruzione della “diga Cizre” sul fiume Tigri. Il progetto della “Diga di Cizre”...