Il cosiddetto Fronte Islamico ha rilasciato una fatwa permettendo ai mercenari del movimento di Ahrar al-Sham di collaborare con l’occupazione turca, in quella che viene chiamata lotta a ISIS. La Fatwa sottolinea la necessità di impedire alle Unità di protezione del popolo (YPG n.d.r.) di liberare Jarablus.
La nostra agenzia è in possesso della dichiarazione del Fronte Islamico, che manifesta chiaramente la collaborazione tra i mercenari e l’occupazione turca. La fatwa include anche un elemento che mira chiaramente a combatterei curdi , a ostacolare i progressi delle FDS, e impedire loro dal liberare zone che si estendono da Jarablus ad al-Rai.
La fatwa si conclude con il calciare fuori i soldati americani da al-Rai e la confusione che ha portato nei media, e prenderà in considerazione e rilasciare un’altra fatwa in questo interesse.Il movimento di Ahrar al-Sham è profondamente affiliato ad al-Qaeda dal 2011, e la Turchia ha spesso cercato di mostrarlo come un movimento moderato, soprattutto dopo aver fallito con al-Nusra.
J.O
ANHA