Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

L’immunità parlamentare dei deputati dell’HDP: Appello a condannare le pratiche antidemocratiche del governo dell’AKP

Come già sapete l’immunità parlamentare dei deputati e delle deputate dell’HDP sta per essere revocata dalla coalizione di altri tre partiti, AKP, CHP e MHP. La Commissione Costituzionale del Parlamento della Turchia ha già votato a favore e trasferito la mozione alla sessione plenaria.

Come è circolato nei media internazionali, il governo dell’AKP e deputati dell’AKP, consapevolmente e intenzionalmente hanno portato la violenza in parlamento attaccando fisicamente deputati dell’HDP durante gli incontri della Commissione Costituzionale. La coalizione dei tre partiti, AKP, CHP e MHP mira a togliere l’immunità parlamentare dei deputati e delle deputate dell’HDP che di fatto rappresentano tutte le aree e i gruppi della società, compresi i curdi, turchi, armeni, assiri, yezidi, aleviti, cristiani, ecc.

Come è stato sollevato la settimana scorsa dal Presidente del Parlamento, che è un esponente di spicco del partito di governo, l’AKP sta progettando di abolire la laicità nel Paese e di scrivere una nuova Costituzione basata sull’Islam politico e considera l’HDP l’unico ostacolo prima di raggiungere questo obiettivo.

La sessione plenaria affronterà questo argomento il 16 giugno. Se approvato, 46 (di 59) deputati e deputate dell’HDP perderanno la loro immunità e saranno incarcerati. Se succede questo, il conflitto già intenso nella regione curda della Turchia si inasprirà ulteriormente in una guerra civile che causerà l’espulsione di milioni di persone.

La violazione dei valori democratici e dei diritti umani in Turchia, come Stato membro del Consiglio d’Europa, della NATO e candidato all’Unione Europea, non devono essere tollerate.

Quindi vi chiediamo di condannare queste pratiche anti-democratiche del governo dell’AKP a partire dai valori democratici e dai diritti fondamentali. L’opposizione democratica verrà rafforzata dalla Vostra solidarietà.

UIKI Onlus

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Il 15 Febbraio 2024 segna il venticinquesimo anniversario del rapimento di Abdullah Öcalan, catturato a Nairobi, in Kenya, a compimento di un complotto internazionale...