Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

La popolazione di Sur contro l’esproprio: Resisteremo fino alla fine

Un esproprio urgente è stato dichiarato dal governo a Sur distretto di Diyarbakir da una decisione del governo.ll governo dell’AKP ha iniziato a stabilire in punto e bianco le case da demolire.La popolazione di Sur ha dichiarato che sarà unita contro l’esproprio.Hanno dichiarato:”Resisteremo fino alla fine,anche se moriremo.”Hanno tentato di comprare la nostra vita a Sur dandoci denaro.Tuttavia, saremo contro di loro il più possibile”.E hanno detto che non lasceranno mai le loro abitazioni.

Mentre un coprifuoco di 24 ore è proseguito a Sur distretto di Diyarbakir,molte abitazioni sono state distrutte e il patrimonio culturale è stato bruciato dalle forze dello stato.Poi hanno portato i detriti per nascondere quello che hanno fatto in città.La popolazione sfollata con la forza e le loro case sono state saccheggiate durante il coprifuoco. Gli autocarri del Direttorato generale dell’amministrazione dell’acqua e della rete fognaria (DISKI) hanno scaricato per diverse settimane i detriti,incluse parti dei corpi delle persone nel fiume Tigri. Il Primo Ahmet Davutoğlu ha fatto una dichiarazione mentre gli scontri continuavano in città. Ha affermato nella dichiarazione: “Il distretto di Sur devastato verrà ricostruito “proprio come Toledo”. E ha dichiarato anche che vorrebbe trasformare la città in un “paradiso”.

Il coprifuoco è continuato per quattro mesi nonostante gli scontri erano terminati.Gli ultimi giorni su richiesta del Ministro dello Sviluppo e dell’Urbanizzazione conformemente con l’articolo 27 della legge N° 2947,l decisione assunta dal Governo richiede l’espropriazione urgente del distretto di Diyarbakir di Sur e di Silopi distretto di Şırnak. Dopo che la decisione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale le forze dello stato hanno preso provvedimenti per determinare le abitazioni da demolire nel distretto di Sur.Tuttavia la popolazione a Sur dice che non lasceranno mai le loro case anche se lo stato le espropria.

Hacire Karadeniz ,che vive nel quartiere di İskenderpaşa di Sur,ha detto “Ho vissuto a Sur per 20 anni.Io amo il mio distretto.Non daremo mai le nostre case allo stato. Devono sapere che non lasceremo mai le nostre case. Non daremo mai a loro le nostre case, i nostri negozi e i nostri quartieri.Io non posso vivere in un altro posto. Resisterò fino alla fine.”

Ali Altun è un altro cittadino che vive in città.Ha affermato che ha 90 anni e che combatterà fino all’ultima goccia di sangue.Non darò mai loro la mia casa,nemmeno se mi uccidono.Se necessario combatterò fino all’ultima goccia di sangue.Ho 90 anni e vivrò e morirò qui.”

Un ragazzino di 11 anni dice:”Io non voglio lasciare Sur.Io qui gioco con i miei amici. Perchè cercano di prendersi il nostro quartiere? Io perso i miei amici che hanno lasciato il nostro quartiere.Tuttavia ,noi non vogliamo andare via.Dove andremo se si prenderanno Sur? Io non voglio andare in un altro posto.”

Sevcan Erzan, una negoziante a Sur afferma : “Sono venuti e hanno demolito la nostra abitazione, l’hanno utilizzata come stazione di polizia.Adesso vogliono prendere le nostre case. Lotteremo per le nostre case fino alla fine. Distruggeranno le nostre case con i carri armati e i bombardamenti. Cercheranno di buttarci fuori dalle nostre case. Non vogliamo andarcene anche se ci uccidono. Cercano di comprare la nostra vita a Sur con il denaro.Comunque saremo contro di loro quanto più possibile.”

 

JINHA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

“Avevo immaginato di essere liberato in una giornata più luminosa e soleggiata, di vedere la luce negli occhi dei miei cari in un’atmosfera diversa....

Diritti umani

Una ragazza di 13 anni ha perso la vita pochi giorni dopo essere rimasta ferita in un attacco di artiglieria da parte delle forze...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Diritti umani

È stato annunciato che Nilufer Hamedi e Elahe Muhammedi, che hanno denunciato l’omicidio di Jîna Emînî da parte della polizia iraniana nel 2022, saranno...