Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Giornalista a Sur avverte di un massacro imminente come a Cizre

Oggi è emerso che la popolazione a Sur distretto di Diyarbakir,dove lo stato di assedio continua da 78 giorni, si trova davanti a una minaccia di imminente massacro come a quello perpetrato 10 giorni fa nel distretto di Cizre a Şırnak.

Circa 150 persone avevano trovato rifugio in tre piani seminterrati nei quartieri Cudi e Sur di Cizre,tra gli attacchi di artiglieria intensificati da parte delle forze turche.Mentre le persone intrappolate avevano atteso l’evacuazione per giorni,come ampiamente riportato dalla stampa curda e di opposizione,le forze dello stato avevano condotto una offensiva su questi tre piani seminterrati che è terminata in un brutale massacro di decine di persone che sono state per lo più bruciate a morte e i loro corpi erano stati dispersi a pezzi.

Un totale di 145 copri sono stati recuperati finora,e molti di questi sono ancora da identificare tra corpi completamente bruciati e smembrati.Altri due corpi sono stati trovati oggi nel quartiere Cudi.

Sulla scia di questo brutale massacro che è stato commesso 10 giorni fa,lo stato turco si sta preparando ad un massacro simile a Sur,dove gli attacchi da parte delle forze dello stato stanno diventando più pesanti ogni giorno che passa.

Il reporter di DIHA Mazlum Dolan che la momento si trova a Sur ha affermato che alcune famiglie di fronte all’intensificazione degli attacchi della polizia e dei militari hanno trovato rifugio nei piani seminterrati di un edificio.

Dolan ha dichiarato quanto segue con un SMS che ha inviato da uno scantinato dove adesso si è rifugiato:”La situazione è grave.Siamo in piano seminterrato insieme alle famiglie.Un massacro simile a quello di Cizre potrebbe avere luogo molto presto.Pesanti scontri stanno continuando,e la zona in cui ci troviamo viene bombardata intensamente da mortai e colpi di carro armato.

Loro (le forze dello stato) stanno facendo annunci che dicono: “Condurremo attacchi aerei e uccideremo tutti voi”. Prendetevi cura di voi stessi. Date i miei saluti agli amici “

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...