Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Unità di crisi : il bilancio delle vittime a Cizre ha raggiunto i 145

L’Unità di crisi costituita dal DBP,da MEYA-DER e dall’Associazione degli avvocati della Mesopotamia (MHD) con il proposito di identificare le vittime del massacro di Cizre ha tenuto una conferenza stampa nella sede generale del DBP a Diyarbakir.

La co-presidente della sezione di MEYA-DER di Diyarbakir Ayşe Dicle è intervenuta a nome dell’unità di crisi e ha annunciato il numero delle vittime,che sono stati inviati a Mardin, Urfa, Şırnak, Silopi e Antep ai fini dell’autopsia,è salito a 145.Ayşe Dicle ha osservato che alcune delle famiglie delle vittime non ha potuto fornire campioni di DNA a causa dello stato di emergenza in atto a Cizre.

L’AKP cerca di nascondere il massacro

Ayşe Dicle ha sottolineato che l’ufficio del procuratore capo di Mardin aveva cercato di seppellire i corpi prima che venissero preparati i rapporti dell’autopsia, con il pretesto che i corpi non eranodisponibili per l’identificazione. Ha affermato che questo tentativo puntava a nascondere il massacro di Cizre,ed ad aprire la via a un massacro futuro.

Ayşe Dicle ha ricordato che i rapporti dell’autopsia delle persone che sono state uccise durante la strage di Ankara era stato preparato in un giorno,ma Erdoğan e il governo dell’AKP stavano cercando di nascondere la strage attraverso il ritardo della procedura della conferma del DNA.

La co-presidente della sezione di Diyarbakir di MEYA-DER ha evidenziato che Erdoğan e il governo dell’AKP sarebbero stati schiacciati dal peso del massacro che hanno effettuato,e hanno invitato tutti a porre fine al silenzio e a prendere posizione contro il massacro dello stato turco.

200 famiglie hanno fatto richiesta

Ayşe Dicle ha dichiarato che quasi 200 famiglie hanno fatto richiesta all’unità di crisi a riguardo dei corpi,e che la strage è più grave di quanto si era pensato inizialmente.La co-presidente di MEYA_DER ha osservato che i campioni di DNA dei corpi sono stati ottenuti a Mardin e ha Silopi,e ha e rinnovato il suo invito a presentare domande per la campionatura del DNA da parte delle famiglie delle persone della strage.

I dati sul massacro

Di seguito sono riportati dati attuali ottenuti dall’unità di crisi:

* Tra i 17 corpi sottoposti ad autopsia a Mardin, 3 sono stati inviati a Cizre, uno a Gercüş in Batman, e uno a Nusaybin
* Tra i 28 corpi sottoposti ad autopsia a Urfa,il corpo di Mesut Karsin è stato inviato a Van, il corpo di Fehmi Fekah Dinç è stato inviato a Batman, e il corpo di Sultan Irmak è stato inviato a Silvan.
* I 13 corpi a Şırnak sono ancora in fase autopsia.
* Tra i 51 corpi a Silopi, il corpo di Abdulselam Turgut è stato inviato a Van, e il corpo di Murat Kazıcı  è stato inviato a Viranşehir.
* Alcuni dei corpi sono impossibili da identificare, e a medici e a avvocati è stato impedito di entrare nella sala delle autopsie.
*  25 corpi a Urfa, 49 corpi a Silopi, 13 corpi a Şırnak, 12 corpi a Mardin, 16 corpi a Cizre e 20 corpi a Antep sono in attesa delle procedure di autopsia. Ad oggi, il bilancio delle vittime ha raggiunto 145.

AMED – ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...