Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Pranzo a sottoscrizione per il tesseramento del Centro socio culturale Ararat

Ararat nasce nel 1999 come risposta all’emergenza abitativa dei profughi curdi arrivati a migliaia nella capitale. Uno stabile abbandonato che è diventato uno spazio di accoglienza e di ospitalità grazie allo sforzo dei curdi e dell’associazioni Azad, Villaggio Globale, Senza Confine, “Un Ponte per…”, delle Donne in nero, degli architetti di Stalker e di tanti altri.

araratArarat per i curdi è soprattutto uno spazio dove coltivare coraggiosamente la propria cultura e identità. Questo è fondamentale per chi ha varcato il confine del proprio paese con la prospettiva di non tornarci mai più. La comunicazione delle ragioni dell’esilio e delle bellezze e del valore della cultura di provenienza alla società ospitante è fondamentale per chi è stato costretto a lasciare tutto dietro di sé.

In questi 16 anni migliaia di curdi sono passati per Ararat che è così diventato il punto di riferimento per la diaspora curda nel nostro paese e per la cittadinanza attiva che ha partecipato alle iniziative organizzate dal centro socio-culturale. Nel 2009 il comune ha regolarizzato il contratto d’affitto e da tempo le istituzioni ne riconoscono, seppur informalmente, il ruolo di accoglienza, senza che per questo ci sia un sostegno concreto alla gestione e alle attività.

Sosteniamo i compagni curdi e il Centro Ararat iscrivendoci all’associazione e partecipando alla vita di questo importante spazio sociale libero proprio nel centro della nostra città.

Domenica 20 Dicembre 2015 dalle 13 alle 20-Centro Socio culturale Ararat-Via di Monte Testaccio Roma

 

Inviare prenotazioni entro il 18 dicembre inviando email a: centroararat@hotmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Sabato, nel corso di una cerimonia tenutasi nel comune di Montopoli di Sabina, in Italia, è stata conferita la cittadinanza onoraria ad Abdullah Öcalan.

Iniziative

La città di Amude (provincia di Heseke) ha una popolazione di poco più di 56.000 abitanti. L’unico cinema che era presente nella regione, fu...

Iniziative

Simile al primo Forum tenutosi nell’aprile 2019 a Sulaymaniyah (Silemanî) nel Kurdistan iracheno, il secondo Forum Mesopotamico sull’Acqua (MWF) sarà un incontro della società...

Iniziative

La sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli su Rojava vs. Turchia 18 giugno 2025, 11:30 Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro. Piazza Capranica,...