Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

HDP chiede un’azione urgente per Silvan

Non abbiamo tempo da perdere,in quanto gli sviluppi sono arrivati a un punto di non ritorno”, ha dichiarato HDP e ha invitato tutti ad intensificare la solidarietà con Silvan allo scopo di far prevalere la pace e la giustizia .

Il Comitato esecutivo centrale del Partito Democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione che chiede solidarietà urgente con Silvan distretto di Amed dove è in corso da questa mattina presto,nono giorno del coprifuoco.

Segnalando la repressione in corso da parte delle forze statali turche a Silvan per quasi due mesi, HDP ha ricordato che il coprifuoco attualmente in vigore è il sesto imposto nel distretto di recente, e ha richiamato l’attenzione sulle notizie di vittime a seguito di attacchi in corso di oggi , sia di aria che di terra.

Sottolineando che l’offensiva ha danneggiato notevolmente molte case e luoghi di lavoro e che tutti i mezzi di comunicazione sono soggetti a restrizione a Silvan, la dichiarazione di HDP ha osservato che l’operazione viene portata avanti con un gran numero di cecchini, corpi speciali e squadre della gendarmeria, soldati, elicotteri, veicoli blindati, artiglieria e carri armati che bombardano i quartieri dalle colline.

HDP ha sottolineato che l’atrocità dello stato e la violenza nel distretto sta diventando pesante, aggiungendo che anche i deputati del partito del distretto sono sottoposti a una minaccia crescente.

HDP ha dichiarato che l’offensiva viene condotta contro la popolazione che protegge la propria volontà, che difende i loro diritti e  che lotta per il loro legittimo e  giusto diritto all’autogoverno,la libertà e all’uguaglianza. “Questa rivendicazione democratica della popolazione non può essere soppressa per mezzo di carri armati e atrocità.L’offensiva a Silvan e in altre città curde non è una lotta contro il terrorismo,ma sono operazioni intese a intimidire e a reprimere il popolo.

Descrivendo il silenzio in Turchia occidentale come piuttosto preoccupante, HDP ha affermato le popolazioni del paese rimangono in silenzio e sorde alle voci che si levano da Silvan e in tutti gli altri villaggi, strade e città della regione curda. HDP ha sottolineato che ogni giorno è sempre più difficile e  più importante  dare voce a un appello congiunto per la pace e la fratellanza dei popoli.

Il Comitato esecutivo centrale di HDP ha proseguito invitando tutti i popoli, le forze democratiche, le ONG e partiti politici in Turchia per fare in modo di trovare una via di uscita dall’attuale situazione,e che,avverte,diversamente finirà in un grande disastro.

Il Comitato esecutivo centrale del Partito democratico dei popoli conclude la sua dichiarazione chiedendo al governo di fermare le operazioni,di rispettare la volontà del popolo curdo e trattare i problemi sulla base di negoziati.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

ŞIRNEX – È iniziata la costruzione della “Diga di Cizre”, che sommergerà molti edifici storici a Şirnex (Sirnak). Mentre molti terreni sono stati espropriati,...

Diritti umani

Il governi turco e tedesco hanno raggiunto un nuovo accordo che potrebbe vedere fino a 13.500 cittadini turchi deportati dalla Germania alla Turchia, secondo...

Turchia

Sette associazioni degli avvocati hanno dichiarato illegale la detenzione di insegnanti di lingua curda e hanno chiesto il rilascio dei detenuti. Il 24 settembre,...

Diritti umani

Quattro persone torturate mentre giacevano a faccia in terra nel cortile della stazione di polizia di Halfeti sono state imprigionate dopo che la sentenza...