Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

19 co-sindaci in carcere invece di amministrare le municipalità

In circa tre mesi in nove province:* 18 co-sindaci del Partito Democratico delle regioni (DBP) sono stati arrestati.*Un co-sindaco è stato destituito ed è stato messo agli arresti domiciliari.*Due portavoce di consigli provinciali sono stati arrestati.* Quattro co-sindaci non sono stati arrestati, ma sono stati destituiti
.

Il co-presidente dell’Unione delle amministrazioni locali Çimen Işık segnala che tutti i casi hanno avuto l’ordine di riservatezza.

Işık ha affermato: “Non rinneghiamo lo stato pur dichiarando l’autogoverno,diciamo allo stato più democrazia.In molte distretti dove è stato dichiarato l’autogoverno sono stati confiscati molti veicoli delle municipalità.Voglio dire, i comuni informano il governatorato sul servizio pubblico e se il governatorato approva,il comune inizia a lavorare.”

Il 18% dei co-sindaci del DBP sono stati indagati

Dismissioni e licenziamenti continuano in 18 municipalità.Quattro sindaci arrestati su 19 provengono da municipalità della provincia,mentre 15 provengono da municipalità del distretto.

Sono stati arrestati 10 sindaci di sesso femminile e 9 di sesso maschile.Le donne sono state mandate al carcere di Sincar ad Ankara,mentre gli uomini sono stati mandati al carcere di Kırıkkale.

Işık ha espresso:”La Turchia vuole precludere ai co-sindaci dall’essere abbracciati dai cittadini mantenendoli vicini.Vogliono anche punire i sindaci tenendoli lontani dai loro familiari.

La co-presidenza è stata accettata dopo gli arresti

Işık:”E ‘assai sorprendente che sembravano accettare la co-presidenza una volta che ci volevano arrestare.Essi non lo hanno riconosciuto prima.”

Giustificazione:L’autogoverno e le proteste degli scudi umani

Ci sono due giustificazioni per gli arresti:la partecipazione alle proteste degli scudi umani e le dichiarazioni di autogoverno.

12 co-sindaci saranno sottoposti a processo secondo l’articolo 302 del codice penale turco(TCK);si afferma”Una persona che denigra pubblicamente la nazione turca,lo stato della Repubblica turca o la Grande Assemblea di Turchia e le istituzioni giudiziarie dello stato sarà punito con l’incarcerazione a 6 mesi a 2 anni.”

Secondo i media 11 altri co-sindaci saranno processati con l’accusa di”commettere il reato per conto di organizzazione illegale.

 

 

Clicca qui per leggere l’articolo in turco

 

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...