Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Quattro morti e molti feriti negli attacchi delle forze turche a Yüksekova

Nel distretto di Hakkari di Yüksekova dove la popolazione locale ed i giovani hanno avviato l’autodifesa dopo la dichiarazione di autogoverno,la polizia ed i militari la scorsa notte hanno attaccato i quartieri di Orman, Mezarlık e Kışla.

Mentre il repressione è giunta 5 minuti dopo la dichiarazione del governatore di Hakkari del coprifuoco nel distretto alle 23.30,fuoco di artiglieria è stato aperto dalla caserma militare nel distretto su tutti e tre i quartieri.

Dopo il tentativo delle forze militari di entrare nei quartieri con veicoli blindati,gli scontri sono scoppiati quando le unità di autodifesa hanno risposto all’attacco.Mentre gli scontri nel distretto sono in corso da ieri sera,nei tre quartieri sono state tagliate le linee elettriche e telefoniche.

È stato riferito che almeno quattro persone sono state uccise nella repressione e più di dieci sono rimaste ferite,alcune delle quali gravemente.

Le truppe hanno aperto il fuoco sulle gente del posto nel quartiere di Orman,dove sono entrati con veicoli blindati nelle prime ore del mattino.

Mentre le forze di polizia si sono ritirate parzialmente dai quartieri quando la popolazione è giunta sul luogo degli scontri per aiutare i civili che sono rimasti bloccati nella zone,le truppe sono state dislocate sul viale Cengiz Topel e sulla via che conduce a Şemdinli.

Gli scontri sono in corso nel quartiere dove un certo numero di case sono state crivellate da fori di proiettile.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...