Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Le azioni del produttore di Toma crollano dopo la perdita della maggioranza dell’AKP

Il più grande fornitore della polizia di idranti in Turchia ha visto un forte calo nelle quotazioni azionarie,alcune ore dopo che il Partito del progresso e dello sviluppo (AKP) ha perso la maggioranza parlamentare.

Le azioni della Katmerciler Ekipman,la società che produce i veicoli antisommossa comunemente conosciuti come Tomas,l’8 giugno sono diminuite del 10 per cento.Il calo è stato peggiore della diminuzione media dei prezzi delle azioni della Borsa di Istanbul,che ha visto all’apertura una caduta a partire dall’8,15 % a seguito delle elezioni politiche del 7 giugno.

Sin dalla sua quotazione nel 2010,i prezzi delle azioni della società con sede a Smirne hanno visto rapidi incrementi,ogni volta che vinto gare pubbliche per la produzione di nuovi Toma.

Nel mese di ottobre 2014 con l’acquisto da parte del governo di decine di nuovi Toma,Katmerciler ha visto salire alle stelle i profitti operativi del 229 per cento,dai 2.1 milioni di lire turche  ai 7 milioni.

Il primo ministro Ahmet Davutoğlu aveva dichiarato che il governo “avrebbe acquistato 10 nuovi Tomas per ciascuno di quelli distrutti”durante le proteste di piazza in corso nel paese.

La società,che è di proprietà di un ex deputato dell’AKP, İsmail Katmerci,è emersa come una delle più grandi vincitrici delle manifestazioni a livello nazionale di Gezi Park nel 2013.

Il marchio di fabbrica Katmerci,ha goduto di una tale fama internazionale durante le azioni repressive della polizia sulle manifestazioni,che la società è stata in grado di inserirsi in nuovi mercati, tra cui il Brasile e la Libia.

Hurriyetdailynews

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Memet Sıddık Akış, co-sindaco eletto del comune di Hakkari, è stato arrestato questa mattina e sostituito dal governatore di Hakkari. Il fascicolo investigativo utilizzato...

Turchia

La deputata del partito DEM Ceylan Akça-Cupolo chiede un’indagine sullo sfollamento forzato della popolazione di Sur avvenuto dopo la distruzione del quartiere storico. Il...

Turchia

Condanne durissime contro l’Hdp. 42 anni a Demirtas, l’unico in grado di ridare forza e unità alla sinistra turca e curda. Prima del verdetto...

Turchia

Gültan Kışanak, Ayla Akat Ata, Meryem Adıbelli, Ayşe Yağcı e Sebahat Tuncel sono di nuovo libere. Ma non si sentono veramente libere. Dopo aver...