Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Le ragazze curde rompono le norme sociali per esprimere la loro politica con la canzone

Le ragazze adolescenti nella città curda di Silopi nel Kurdistan del nord non sono in grado di votare,ma hanno organizzato un concerto per invitare gli adulti a votare per il Partito democratico dei popoli (HDP) nella prossime elezioni in Turchia.

Anche se le ragazze curde nella città di Silopi non sono in grado di votare,stanno chiamando gli adulti a votare per l’HDP per porre fine all’oppressione della loro cultura,della lingua e dei loro giovani.

Nella regione di Cizre Botan del Kurdistan settentrionale(Turchia),il bilancio della guerra dell’AKP sui civili è alto per i ragazzini.All’inizio di quest’anno le forze di sicurezza hanno sparato ad un certo numero di ragazzini durante le proteste nella vicina Cizre.

“Se l’HDP vince, i nostri fratelli e sorelle non moriranno e i bambini non saranno più uccisi”,dice la tredicenne Zahide Acar,un membro del gruppo di ragazze adolescenti che ha tenuto un concerto per tenere alto il morale e  per sostenere l’HDP.

La sedicenne Felek Kuş ha detto che poiché lei non può votare,il suo erbane (uno strumento a percussione tradizionale) è la sua voce nelle elezioni.Il concerto organizzato dal gruppo delle donne curde Congresso delle donne libere(KJA) rompe le norme sociali nella regione(dove è considerato tabù per le donne e le ragazze suonare musica),ma Felek ha detto che le ragazze stavano “resistendo con le nostre canzoni.”

Meryem Çavluk, 14 anni, si è detta particolarmente preoccupata per i brogli elettorali dell’AKP nelle prossime elezioni.Ha spiegato che ha partecipato al concerto perchè un voto all’Hdp significa un volto per la sua cultura e al suo diritto all’educazione in madrelingua.Per me, HDP è che cosa significa lottare per i miei valori “, ha detto Meryem.

Mizgin Adım/JINHA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...