Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

I giovani organizzano una manifestazione di protesta contro la costruzione della diga di Ilisu

L’assemblea dei giovani del Partito democratico delle regioni(DBP)ha reso una dichiarazione ad Hasankeyf,l’antica città che verrà sommersa dalla costruzione della diga di Ilisu.

I giovani del DBP stanno organizzando una grande marcia il 13 aprile ad Hasankeyf per protestare contro la costruzione della diga di Ilisu.

L’Assemblea dei giovani del DBP ha chiesto un’intensificazione della lotta contro la costruzione della centrale idroelettrica,sottolineando che la modernità capitalista mira alla distruzione della ricchezza culturale e storica del Kurdistan attraverso la costruzione di centrali idroelettriche e dighe.

Il comunicato stampa dell’assemblea giovani DBP è stato letto da Aydin Erimez, che ha detto che l’assemblea dei giovani del DBP non permetterà la costruzione della diga insieme al popolo del Kurdistan e continuano a lottare organizzando la protesta democratica nell’ambito dell’iniziativa “Xwedi derkeve” (Assumi la proprietà) che hanno lanciato.

Dopo la lettura dal comunicato stampa,il co-presidente della sezione del DBP di Mardin, Ömer Öcalan,ha detto la storia e la natura del Kurdistan stanno per essere attaccate dalla costruzione degli impianti idroelettrici e delle dighe,ed ha chiesto una lotta per rivendicare l’acqua,il suolo e la natura del Kurdistan.Ocalan ha richiamato l’attenzione sulle politiche del governo dell’AKP, che sta cercando di creare aree di profitto in Kurdistan per i propri sostenitori,aggiungendo i giovani insieme al DBP diranno di no a queste politiche.

Parlando alla conferenza stampa,il co-presidente del DBP di Dargecit Abdurrahman Aslan ha invitato tutti a partecipare alla marcia del 13 aprile che partirà davanti all’edificio del partito a Dargecit e terminerà presso il cantiere della diga.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

ISTANBUL – la giornalista Eylem Babayiğit è stato arrestato durante un’irruzione in un abitazione.  La giornalista Eylem Babayiğit è stata trattenuta nella casa in...

Diritti umani

La Corte Suprema dell’Iran ha condannato a morte il cantante Tataloo dopo essere stato deportato dalla Turchia nel 2023. La Corte Suprema iraniana ha...

Diritti umani

ISTANBUL -La sezione di IHD di Istanbul ha pubblicato il suo rapporto trimestrale sulle carceri della regione di Marmara e ha riscontrato 1.572 e...

Turchia

Il Ministero dell’Interno ha annunciato che 240 persone sono state arrestate in 2 settimane. Il Ministero dell’Interno Ali Yerlikaya ha annunciato che 240 persone...