Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

In esilio la detenuta politica curda Zeynep Celaliyan

(DİHA) -La detenuta politica curda Zeynep Celaliyan è stata trasferita al carcere di Khoy due mesi fa e soffre ancora di una malattia agli occhi.

Secondo i resoconti dell’Agenzia degli attivisti per i diritti umani(HRANA),Zeynep Celaliyan è stata trasferita dalla corsia femminile del carcere di Kermanshan nel Kurdistan orientale(Rojhelat) al carcere di Khoy almeno due mesi fa.

Il carcere di Koy non ha corsie speciali per detenuti politici.Sebbene Zeynep Celaliyan soffra di una malattia agli occhi,ma la sua condizione generale è accettabile e ha regolarmente contatti con i suoi avvocati (Dr. Mohammad Sharif e Amir Salar Davoodi).

Zeynep Celaliyan è stata arrestata nel 2008 dai servizi di intelligence di Kermanshan con l’accusa di collaborazione con partiti curdi.È stata prima condannata a morte da un tribunale rivoluzionario,ma la sua condanna è stata ridotta all’ergastolo dalla Corte di Appello.

Questa detenuta politica è stata sottoposta ad una pressione estrema e molte volte ha svolto scioperi della fame per protestare per le sue condizioni.

Zeynab Celaliyan  è stata arrestata a Kermanshah per presunti legami con il Partito della vita libera del Kurdistan(PJAK) e condannata a morte il 14 gennaio 2009 dal Tribunale rivoluzionario islamico a seguito di un processo che è durato sette minuti senza l’avvocato.

La corte ha ritrattato la condanna a morte nel dicembre del 2011.

25-01-2015

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...