Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Sibel: un simbolo della lotta internazionale

Il seguente articolo è una traduzione dall’inglese di “Enternasyonal mücadelenin simgesi: Sibel” che originariamente è apparso su Özgür Gündem.

La resistenza contro l’ISIS a Kobanê la quale è in corso da più di tre mesi è diventata un simbolo della lotta internazionale.

Sibel Bulut una combattente dell’MLKP che ha perso la vita resistendo a Kobane dove stava combattendo nel nome della solidarietà internazionale è entrata nella storia insieme a persone come Arîn Mîrkan e Kader Ortakaya.

La sezione di Istanbul del Movimento democratico delle donne libere (DÖKH) ha diramato un comunicato scritto su Sibel Bulut (nome di battaglia: Sarya Özgür) che ha perso la sua vita combattendo contro ISIS.

Nel comunicato, che indica come la rivoluzione delle donne ha continuato a crescere nel Rojava, si afferma che tutti gli attacchi contro Kobanê ed il Rojava più in generale sono stati effettuati consapevolmente [a causa di questo fatto].

Sono diventate la strada per la libertà

Il comunicato ha richiamato l’attenzione su tutti i combattenti di sesso femminile che sono state uccise a Kobanê: la compagna Sarya, una guerriera nella nostra lotta per la libertà delle donne che con tutto il cuore ha difeso la rivoluzione sulle barricate a Kobanê, ha dimostrato che la nostra lotta per la libertà è per tutti i popoli del Kurdistan e in Turchia e che non intendono tirarsi indietro da questa unità, proprio come Arin Mîrxan e tutti i nostri compagni di sesso femminile e tutti i nostri martiri hanno anche dimostrato per questa ragione. Hanno aperto la strada alla vittoria e alla libertà per Kobanê e per la rivoluzione delle donne.”

Kobanê sarà incoronata con la vittoria

Il comunicato ha proseguito affermando che Sibel è passata alla storia come un simbolo di resistenza e di libertà delle donne. “Come tu hai portato la rivoluzione in tutte le direzioni ti facciamo questa promessa compagna Sarya: Kobanê sarà incoronata con la vittoria, Kobane verrà liberata e la marcia della rivoluzione delle donne continuerà nonostante tutti gli attacchi. Insieme costruiremo il socialismo democratico e la nazione democratica “.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

La portavoce di HEDEP Ayşegül Doğan ha dichiarato che la tendenza a schierare candidati in ogni parte del paese è emersa alla riunione del...

Turchia

La sezione di Diyarbakır dell’Associazione per i diritti umani (IHD) ha rilasciato una dichiarazione in merito alla condanna, ancora una volta dopo un nuovo...

Diritti umani

I corpi dei membri di YJA-Star Leyla Gülcü, Şekirnaz Kaplan ed Emine Kaplan, che hanno perso la vita nel bombardamento nella zona rurale del...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...