Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Ultimo aggiornamento sulle condizioni dei prigionieri politici in sciopero della fame

URMİYÊ (DİHA) -La resistenza dei prigionieri politici nel carcere centrale di Urmiye ha attitato l’attenzione e l’attenzione dei mezzi di comunicazione globali sull’argomento.

Nel 24esimo giorno di resistenza i detenuti persistono nel continuare il loro sciopero della fame con grande determinazione nonostante le loro condizioni di salute si sono aggravate.

Lo sciopero della fame dei prigionieri politici,che è iniziato 24 giorni fa,continuano nonostante le pressioni e la messa a repentaglio da parte delle autorità e gli agenti del regime iraniano.Secondo Newroz TV nel corso degli ultimi 24 giorni, un agente dal ministero dell’intelligence chiamato Alireza Tabesh ha convocato più volte i prigionieri politici e ha minacciato di porre fine al loro sciopero della fame oppure dovranno affrontare gravi conseguenze.

Un funzionario del carcere ha recentemente affermato:”Il caso dello sciopero della fame dei prigionieri politici non è più trattato dalle autorità carcerarie, ma piuttosto da funzionari governativi che gestiranno e decideranno sul caso.

La scorsa settimana il Ministro dell’Intelligence di Urmiye ha tenuto un’incontro e ha invitato l’imam religioso di Urmiye,dove ha affermato:”Non prestate attenzione al loro sciopero della fame e ignorare le loro richieste”.

L’avvocato Nejad si è unito allo sciopero

D’altra parte,il numero di prigionieri politici che si stanno unendo al movimento dello sciopero della fame è in aumento e conseguentemente anche il numero di attacchi sui detenuti politici dai funzionari delle carceri è aumentato.

Al 20esimo giorno di sciopero della fame,l’avvocato curdo Masoud Shams Nejad si è unito allo sciopero della fame,tuttavia dopo due giorni è stato attaccato e molestato dalle guardie carcerarie.Va ricordato che quattro mesi fa, Masoud Shams Nejad ha perso la sua licenza ed è stato incarcerato per quattro mesi con l’accusa di aver contattato mezzi di comunicazione.

Masoud Shams Nejad aveva precedentemente difeso come avvocato Hossein Khezri e Habibollah Golparipour.

Secondo gli ultimi rapporti,i detenuti le cui condizioni di salute si sono aggravate sono Sirwan Najawi, Abdullah Temoue, Sherko Hassanpour e Ali Afshari.

Vale la pena ricordare che Alireza Rasouli è stato il primo scioperante della fame che ha iniziato lo sciopero 35 giorni fa, gli attivisti per i diritti umani temono che la sua vita in immediato pericolo.

Secondo resoconti appena rilasciati, i prigionieri politici nelle carceri di Sine, Rajae-Shahr, Minab, Zahedan e Bandar-e Lengeh hanno dichiarato il loro sostegno ai prigionieri politici del carcere centrale di Urmiye.

 

NEDİM TÜRFENT

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...