Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Il Parlamento Europeo ospita conferenza sugli Yezidi 

Il Parlamento europeo è stato scelto per ospitare una conferenza il 19 Novembre a Bruxelles per discutere le minacce  a cui si trova di fronte la comunità Yezida e le misure necessarie da adottare contro queste minacce.

La conferenza si occuperà della situazione drgli Yezidi curdi che è stata posta all’ordine del giorno della comunità internazionale a seguito alla tragedia umanitaria che hanno vissuto quando le bande di ISIS hanno iniziato ad attaccare la loro città natale di Sinjar all’inizio di agosto.
 
Il Partito democratico dei popoli (HDP) e la Federazione europea degli Yezidi sono tra gli organizzatori,e l’Istituto curdo di Bruxelles tra gli sponsor della conferenza che sarà ospitata da Ana Gome del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.

Dopo il discorso di apertura di Ana Gomes alle 5 del pomeriggio del 19 Novembre, il convegno proseguirà con una tavola rotonda moderata da Josef Weidenholzer anch’egli del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici.

 A questo farà seguito un discorso di Šefik Tagay, presidente dell’Associazione degli accademici Yezidi, sulla storia della comunità Yezida dalla preistoria ad oggi,ed una valuitazione di Ali Atalan,co-presidente delle Federazione europea degli Yezidi sul riconoscimento dello status degli Yezidi.

Eyüp Doru,rapperesentante di HDP in Europa,discuterà le responsabilità che incombono a carico dell’Europa per quanto riguarda i profughi del Nord Kurdistan,dopo di che Rima Tüzün, Responsabile Affari Esteri  dell’Unione europea dei siriaci, terrà un discorso sullo status politico della comunità siriaco assira.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Iran

Le violazioni dei diritti umani contro civili e attivisti curdi nella regione curda dell’Iran sono continuate nel febbraio 2024. Nei suoi rapporti mensili, la...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Iraq

Dopo la vittoria elettorale del partito DEM nel Kurdistan settentrionale, il regime AKP-MHP continua ad intensificare i suoi attacchi contro i curdi. I guerriglieri...