Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

10 parlamentari della Die Linke dispiegano la bandiera del PKK nel Bundestag

Dieci deputati del Partito tedesco della sinistra (Die Linke) hanno dispiegato una bandiera del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan) nel Bundestag,il parlamento nazionale della Repubblica federale di Germania, e hanno chiesto la rimozione della messa al bando del PKK imposta per 21 anni.

I deputati del partito di sinistra hanno organizzato l’azione in solidarietà con la deputata Nicole Gohlke la cui immunità parlamentare è stata revocata dopo che aveva sollevato la bandiera del PKK durante una manifestazione in solidarietà con Kobanê a Monaco di Baviera il 18 ottobre.

Nicole Gohlke  ha anche esortato il governo federale tedesco a rimuovere la messa al bando del PKK in vigore dal 1993,e ha sottolineato che “In questo momento le persone stanno lottando per la libertà, i diritti umani e la democrazia sotto questa bandiera.”

Altri dieci deputati del partito hanno questa volta dispiegato la bandiera del PKK nel Bundestag in segno di protesta contro il Parlamento federale tedesco per la revoca dell’immunità della Gohlke.

I deputati coinvolti nella protesta sono: Diether Dehm, Karin Binder, Sabine Leidig, Pia Zimmermann, Hubertus Zdebel, Wolfgang Gehrcke, Alexander Ulrich, Andrej Hunko, Kathrin Vogler and Ulla Jelpke.

I deputati hanno affermato:“Non chiediamo al governo federale di rimuovere l’immunità di Nicole Gohlke, ma la messa al bando del PKK”.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Memet Sıddık Akış, co-sindaco eletto del comune di Hakkari, è stato arrestato questa mattina e sostituito dal governatore di Hakkari. Il fascicolo investigativo utilizzato...

Turchia

La deputata del partito DEM Ceylan Akça-Cupolo chiede un’indagine sullo sfollamento forzato della popolazione di Sur avvenuto dopo la distruzione del quartiere storico. Il...

Turchia

Condanne durissime contro l’Hdp. 42 anni a Demirtas, l’unico in grado di ridare forza e unità alla sinistra turca e curda. Prima del verdetto...

Turchia

Gültan Kışanak, Ayla Akat Ata, Meryem Adıbelli, Ayşe Yağcı e Sebahat Tuncel sono di nuovo libere. Ma non si sentono veramente libere. Dopo aver...