Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Il Kurdistan tra barbarie e Rivoluzione: la liberazione nel Rojava e l’autodifesa di Kobane

Dalle 18:30 dibatto sulla resistenza curda e i tre cantoni di Rojava parteciperanno:

 

Fabio Clerici di Rete Kurdistan Italia

Kara Gunes  attivisti per i diritti del popolo curdo

Video intervento di Gilberto Pagani, avvocato 

Barrio Campagnola, via Ferruccio Dell’Orto 20, Bergamo

a seguire concerto con i Kara Gunes, uno dei gruppi più apprezzati e conosciuti della scena10710351_1495140744087819_7531912664328143707_o underground e radicale di Istanbul e della Turchia, impegnato nella rivolta di Gezi park e nella difesa dei diritti del popolo kurdo.

Kobane è assediata, circondata, affamata, ma non è sola: in Kurdistan settentrionale e in tutta la Turchia si è accesa una rivolta che vede contrapposti i curdi e gli attivisti della sinistra radicale contro l’esercito, la polizia, i fascisti nazionalisti e i radicali islamici; in tutta Europa sono scese in piazza le comunità curde, accompagnate da attivisti e assieme hanno assediato i consolati turchi, riempito piazze e vie, persino occupato il Parlamento Europeo.

A Kobane si combatte per l’umanità, per evitare l’ennesimo eccidio di esseri umani sotto gli occhi del mondo, per evitare che la cancellazione di una città, con le storie e le vite che porta con sè sia il terreno di scambio e di sfida tra potentati regionali e globali: califfi, emiri, ayatollah, presidenti a vita, fondamentalisti islamici, ebrei e cristiani che combattono guerre per procura sulla pelle degli abitanti del Medio Oriente. Ma non è solo questo che significa Kobane.

Da quando nel Rojava, ovvero nel Kurdistan occidentale (siriano) è stata dichiarata l’autonomia da parte di una autogoverno basato sul confederalismo democratico, quella regione è diventata una sperimentazione innovativa, multietnica, democratica, popolare. Una spina nel fianco di tutti i poteri e i fondamentalismi che vorrebbero fare del Medio Oriente terreno di conquista dei propri interessi, trascinandolo in un nuovo Medio Evo, allargando i confini del proprio Stato Nazionale, oppure alimentando odi settari nel nome della religione e della discendenza etnica.

La sperimentazione del Rojava è basata sulla autonomia di 3 cantoni che non ambiscono a costruire uno Stato nazionale, ma a realizzare forme di autogoverno basate su principi ecologisti, femministi, socialisti e di democrazia radicale. In ognuno dei molteplici livelli assembleari che compongono, sin dalla piccole aggregazioni di vicinato, fino al governo del cantone è garantita la rappresentanza di machi e femmine, così come di curdi e assiri, siriaci, turcomanni, ceceni, arabi.

Tutto questo rapresenta una doppia sfida per noi: da una parte dobbiamo sostnere come è possibile le battaglie di portata globale del movimento di liberazione del Kurdistan e la difesa di Kobane, Cizire e Efrine (gli altri cantoni del Rojava), anche come parte del processo di liberazione della Siria e del popolo siriano dai fondamentalisti e dal regime di Assad. Dall’altro lato dobbiamo riconoscere nella pratica politica di quei cantoni una esprienza eccezinale che, come quella zapatista, come quella dei naxaliti in India, parla a tutto il mondo e racconta di forme di democrazia innovative e da sperimentare che sono nate, sopravvissute e cresciute nonostante l’assedio della guerra, della repressione, della povertà estrema.

Rojava parla a noi tutti di quella rivoluzione che non sappiamo più inventare, una rivoluzione da realizzare subito. Qui ed ora, ma che contemporaneamente disegna la strada di una futura liberazione per tutti e di tutti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma