Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Il 40 percento dei prigionieri politici in Iran sono curdi

NEWS DESK (DİHA) – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha affermato che la considerazione dei diritti umani del presidente iraniano Hassan Rouhani rimane simbolica con seri sforzi di miglioramento ancora da vedere.

Nel suo rapporto annuale sui diritti umani in Iran,Ban Ki-moon,il Segretario Generale delle Nazioni Unite,ha espresso preoccupazione che i tassi delle esecuzioni sono aumentati.Il rapporto afferma “Il presidente Rouhani si è impegnato a ridurre le restrizioni sulla libertà di espressione e di assicurare sicurezza alla stampa”.

Il rapporto aggiunge”Sfortunatamente,quelle promesse non hanno ancora portato a miglioramenti significativi e le restrizioni sulla libertà di espressione continuano a influenzare molti settori della vita”.

Ban Ki-moon ha aggiunto che i giornalisti hanno ancora ostacoli davanti a loro e diverse minoranze religiose ed etniche continuano ad affrontare la persecuzione.Intanto,attivisti dei diritti umani in Iran affermano che il 40% dei prigionieri politici in Iran sono curdi.

In questo contingente, 15 si trovano di fronte all’esecuzione.In passato hanno anche annunciato che nei due mesi precedenti che 140 persone nelle città curde sono state arrestate,111 dei quali dalle forze di sicurezza.

Secondo report dei media,ci sono state tra le 624 e le 727 esecuzioni in Iran nello scorso anno.Le stime delle esecuzioni per il 2012 vanno dalle 314 alle 580.

15 Settembre 2013

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Diritti umani

I corpi dei membri di YJA-Star Leyla Gülcü, Şekirnaz Kaplan ed Emine Kaplan, che hanno perso la vita nel bombardamento nella zona rurale del...

Diritti umani

AMED – ÖHD e TUAY-DER hanno annunciato che, nelle loro indagini in 13 carceri, il rilascio di 28 prigionieri è stato impedito per vari...

Diritti umani

L’amministrazione penitenziaria di Ankara ha imposto una sanzione disciplinare a 14 prigionieri per aver ballato halay al ritmo della canzone curda “Lê Amedê”. Di...