[divider]3 Marzo 2013 [/divider] Il popolo kurdo ha dato avvio alla preparazione delle celebrazioni del Newroz 2013 con l’inizio del mese di Marzo. Inoltre, i dettagli riguardanti le celebrazioni si fanno più chiari giorno dopo giorno. Le celebrazioni di quest’anno si terranno in 45 città, dal 17 al 21 Marzo, con il motto ‘Libertà per Öcalan, status per i Kurdi’. L’enorme manifestazione finale si terrà a Diyarbakır (Amed) il 21 Marzo.
I programmi del Newroz di quest’anno sono stati affrontati e gestiti durante gli incontri degli ultimi giorni del Consiglio di Partito e del Consiglio Esecutivo Centrale del BDP (Partito della Pace e della Democrazia). È stato deciso che il processo in corso, avviato dal leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan ad Imrali sarà condotto ad un altro livello con i programmi delle celebrazioni del Newroz.
Inoltre, le celebrazioni di quest’anno si terranno con il motto ‘Libertà per Öcalan, status per i Kurdi’. Il Comitato Centrale del BDP ha inviato alle province un memorandum che riguarda i programmi. È stata formata anche una commissione per le attività del Newroz che include alcuni parlamentari.
Il Newroz sarà celebrato:
il 17 Marzo
ad Adana, Antalya, Aydın, Bursa, Denizli, Antep, Istanbul, Smirne, Kocaeli, Konya, Manisa, Mersin, Tekirdağ, Van, Ceylanpınar, Iskenderun, Milas e Silvan;
il 18 Marzo
a Bingöl, Dersim, Hakkari, Iğdır, Kars, Muş, Ergani, Kızıltepe e Lice;
il 19 Marzo
ad Ağrı, Batman, Bitlis, Erzurum, Mardin, Urfa, Bismil e Pazarcık;
il 20 Marzo
ad Adıyaman, Elazığ, Malatya, Siirt, Doğubayazıt, Elbistan, Silopi, Tatvan e Yüksekova
il 21 Marzo
a Diyarbakır.
DIHA -Ankara