Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Newroz 2023 solidale in Italia

Secondo una delle più famose leggende del popolo curdo, il primo Newroz fu festeggiato quando il fabbro Kawa, dopo aver ucciso l’imperatore Dehak, accese un grande fuoco per comunicare la fine dell’oppressione e dare speranza a tutti i popoli oppressi dall’imperatore.

Da allora il Newroz ha un significato speciale per il popolo curdo, il fuoco del Newroz è un simbolo di speranza anche nei momenti più tragici della storia. La storica resistenza dei prigionieri del PKK nel famigerato carcere di Diyarbakir ebbe inizio quando Mazlum Dogan incendiò la sua cella il 21 Marzo del 1982, dando ancora una volta in quel giorno simbolico speranza per continuare la lotta. Ogni anno da allora, che sia in patria o in diaspora il popolo curdo vive il giorno del Newroz non solo come una festa, come un simbolo di lotta, resistenza, rinascita e speranza.

Oggi il popolo curdo vive uno dei periodi più tragici della sua storia. Mentre lo stato turco continua senza sosta la sua guerra contro il popolo curdo in Rojava, Bakur, Shengal e sulle montagne libere del Bashur, mentre il regime iraniano condanna a morte e impicca migliaia di curdi nel Rojhelat, un terribile terremoto si è abbattuto sul Kurdistan.

Più di 50.000 persone fino ad ora hanno perso la vita in un bilancio provvisorio che potrebbe raggiungere le 100.000, milioni di persone sono state colpite e alcune delle città più densamente popolate del Kurdistan, come Maras e Semsur, sono quasi completamente distrutte.

Lo stato turco, che non risparmia mezzi nella guerra contro il popolo curdo, non è stato in grado di intervenire per giorni, causando migliaia di morti altrimenti evitabili.

In questo scenario solo le organizzazioni dal basso sono state fino ad ora in grado di supportare efficacemente le popolazioni colpite dal sisma, prima tra tutte la Mezzaluna Rossa Kurdistan.

Per questo invitiamo tutti e tutte a partecipare alle celebrazioni del Newroz che si terranno in diverse città italiane, per stringerci intorno alla comunità curda colpita da questa ennesima tragedia e per supportare materialmente la Mezzaluna Rossa Kurdistan che sta lavorando senza sosta in tutte le aree colpite in Kurdistan, Turchia e Siria.

ROMA: 18/03, ore 17:00 – Centro Socio-Culturale Ararat – Largo Dino Frisullo

BOLOGNA: 22/03, ore 18:00 – Municipio Sociale Làbas – Vicolo Bolognetti 2

PARMA: 21/03, 19:00 – Piazza Inzani

ROVIGO: 19/03, ore 12:30 – Pranzo solidale Ristorante “Da Mino”

TORINO: 19/03, ore 14:30- Via Francesco Millio 42

PISA: 25/03, ore 18:00- Via Giosuè Carducci 9 (Ghezzano)

CATANIA  17-18 21 Marzo

SARDEGNA: marcia di solidarietà attraversando l’isola -Sabato 18 marzo
domenica 19 marzo 2023

 

 

NEWROZ 2023 SARDEGNA: marcia di solidarietà attraversando l’isola 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il Newroz, che segna l’inizio della primavera, per il popolo curdo si è trasformato in un fuoco di resistenza che brucia da secoli. Il...

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...