Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Rilasciata la deputata ex sindaco di Cizre

[divider]11 febbraio 2013[/divider] Hanim Onur, ex vice sindaco di Cizre, arrestata 16 mesi fa nell’ambito della cosiddetta operazione KCK (Unione delle Comunità Kurde), è stata rilasciata oggi dopo che il suo avvocato ha presentato una lettera di richiesta alla Settima Alta Corte Pernale di Diyarbakır chiedendo la sua scarcerazione.

L’avvocato di Onur, Canan Atabay, ha sottolineato nel suo ricorso che i figli della sua cliente (Solin, cinque anni, affetta da leucemia e Mithat, sette anni, che soffre di epilessia) hanno bisogno della madre accanto.

Onur è stata arrestata nel Settembre del 2011 nell’ambito di un’inchiesta sul Comune di Cizre. Era stata accusata di essere un membro dell’organizzazione KCK.

La decisione del tribunale di rilasciare Onur è stata motivo di grande felicità per la sua famiglia, in particolare per i suoi due figli Solin e Mithat.

Solin ha detto di voler vedere sua madre il più presto possibile.

Anche la madre di Onur, Yular Ayşe, ha accolto la notizia con grande gioia ed ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto la campagna di raccolta firme per la liberazione di Onur.

Il padre di Onur ed i suoi parenti sono partiti per il carcere di Mardin per accoglierla e portarla dai figli che hanno sofferto la sua mancanza per gli ultimi 16 mesi.

 ANF ŞIRNAK

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...

Iraq

La politica curda Azime Arsun è stata rapita dai servizi segreti del Partito democratico del Kurdistan in Iraq e consegnata alla Turchia per fare...

Comunicati

“Vorremmo congratularci con le donne del mondo l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna, che è un simbolo della resistenza e della solidarietà delle...