Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Oluç: Non è tempo di restare in silenzio

ANKARA – Tenendo una conferenza stampa in Parlamento, il capogruppo HDP Oluç ha detto, “Il governo continua a appropriandosi la volontà della gente usando la guerra come pretesto. Stanno intimidendo l’intera opposizione pubblica”.

Il capogruppo del Partito Democratico dei Popoli (HDP) Saruhan Oluç ha rilasciato una dichiarazione stampa in Parlamento parlando ai giornalisti degli sviluppi attuali (21 ottobre).

Oluç ha denunciato l’arresto dei co-sindaci metropoliti di Diyarbakır Adnan Selçuk Mızraklı, di Kayapınar Keziban Yılmaz, di Bismil Orhan Ayaz e di Kocaköy Rojda Nazlıer in operazioni di polizia della mattinata.

‘INTIMIDAZIONE CONTRO L’OPPOSIZIONE PUBBLICA

“Il governo dice alla popolazione curda, ‘Io mi approprierò della vostra volontà’, ‘Non conta se li eleggete’, ‘Non c’è legge per voi’, ‘Se sei curdo non puoi essere sindaco’, ‘Se sei curdo, non puoi amministrare la tua provincia, il tuo distretto, la tua città’,” ha detto Oluç, facendo in sintesi le seguenti osservazioni:

“In governo continua a appropriarsi della volontà della popolazione usando la guerra come un pretesto. Di fatto si tratta di un aperto processo di golpe politico. Il processo di non tenere conto delle elezioni [locali] del 31 marzo continua. È una mossa per eliminare la politica democratica. È un’intimidazione dell’intera opposizione pubblica.

“Voglio da qui appellarmi al pubblico e all’opposizione politica: Se non prendete posizione contro la nomina di amministrazioni forze nelle municipalità una per una, questo significa che state chiudendo gli occhi sull’abolizione della politica democratica attraverso un processo di golpe politico.

“E prima o poi diventerà un’ondata che colpisce l’intera opposizione pubblica e politica. Per questo restare in silenzio e continuare a chiudere gli occhi non è la posizione da assumere. Non è il momento di restare in silenzio.

CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE SFOLLATE

“Stanno cercando di rendere un’intera società partecipe del loro crimine. Coloro che alzano le loro voci, che dicono ‘No alla guerra, noi vogliamo la pace’ sono coloro che rifiutano di essere parte dei crimini commessi dal governo. Quello che fanno è estremamente democratico e legittimo. Noi ora vogliamo chiedere: cosa ha guadagnato la Turchia dalle vostre politiche, dalle vostre politiche di guerra e di invasione?

“Avete seminato il seme dell’inimicizia sia all’interno sia all’esterno. Centinaia di migliaia di persone sono state messe in fuga. I numeri dati dall’ONU parlano di oltre 165mila, fonti locali dicono che oltre 300mila persone sono in fuga. È questo che la Turchia ha guadagnato con le vostre politiche?

LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO È AUMENTATO OGNI GIORNO’

“O avete impedito la corruzione, la disoccupazione e il deterioramento economico con quello che avete fatto? No! Avete garantito che la disoccupazione e il deterioramento economico non siano discussi. Avete compiuto questi passi per garantirlo comunque.

“Nei primi nove mesi del 2019, 4mila persone hanno perso il lavoro. L’AKP ha creato 1 milione e 65mila nuovo disoccupati in nove mesi.

“Le vostre politiche di guerra hanno fatto qualcosa di buono per l’occupazione? No. Lo sfruttamento del lavoro è aumentato giorno per giorno. Le vostre politiche di guerra possono fermare l’aumento dei prezzi? No. Succederà esattamente l’opposto. Quello che avete fatto nelle ultime settimane non ha aiutato la Turchia a guadagnare alcunché, ma le ha fatto perdere molto.

NON POTETE RISOLVERE I PROBLEMI CON IL CONFLITTO

“Questo Paese non ha niente a che fare con la guerra, con il conflitto. Questo Paese deve risolvere i suoi problemi, compresa la questione curda, con la pace, parlando e attraverso negoziati.

“L’unica via non intrapresa dalla Turchia è la via della pace e la Turchia dovrebbe decisamente cercare di intraprendere questa strada. Dovete decisamente rinunciare ai vostri piani di modificare la demografia della Siria del nord e dell’est.”

Fonte: MA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...

Turchia

ANKARA – Il Partito della Sinistra Verde ha presentato al Parlamento un disegno di legge per il riconoscimento del 74/mo massacro contro gli ezidi...