Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 16 gennaio 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

La visita di Bolton ad Ankara, i gilet gialli e il PKK

La visita di Bolton ad Ankara, i gilet gialli e il PKK

8 gennaio 2019


Il consulente USA per la sicurezza John Bolton ha visitato la Turchia con una delegazione di alto livello. Un colloquio con il Presidente turco Erdoğan non c’è stato.  Il consulente USA per la sicurezza John Bolton si è recato in vista ad Ankara. insieme al capo di stato maggiore statunitense Joseph Dunford e all’incaricato per la Siria James Jeffrey. Nella visita sono stati condotti colloqui nel contesto del ritiro delle truppe USA dalla Siria.

Bolton è arrivato in Turchia lunedì e oggi ha incontrato il portavoce di Recep Tayyip Erdoğan, Ibrahim Kalin. Un colloquio con Erdoğan non c’è stato.

Il Presidente USA Donald Trump nel mese di dicembre a sorpresa aveva annunciato il ritiro del 2000 soldati USA dalla Siria. Dopo forti reazioni alla decisione sono state stabilite le condizioni per il ritiro delle truppe.

Trump negli ultimi giorni ha twittato ripetutamente a proposito del ritiro. Il 7 gennaio in un tweet ha comunicato che in Siria da un lato si combatte contro IS e dall’altro avverrà un ritiro in modo prudente e con un ritmo adeguato. Washington sostiene di chiedere una garanzia di protezione degli „amici nella regione“.

 

ANF


Inserisci un commento