Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

UE, USA, governo federale tedesco: tutti sono “preoccupati” per Efrîn

Nell’arena internazionale tutte le forze continuano a essere „preoccupate“ per via degli attacchi turchi contro Efrîn nel nord della Siria. Non arrivano critiche dirette, non vengono tratte conseguenze.  Come rappresentante dell’UE per la politica estera e della sicurezza, Federica Mogherini ieri in una conferenza stampa a Bruxelles ha dichiarato di essere „molto preoccupata“ per la situazione nella Siria del nord. L’operazione militare della Turchia potrebbe nuocere ai colloqui per la pace in Siria e non deve danneggiare la fornitura di aiuti umanitari.

Gli USA lodano la “sincerità” della Turchia

Anche il Ministro degli Esteri USA Rex Tillerson si è espresso in modo „preoccupato“ sull’operazione turca nel nord della Siria e ha invitato „entrambe le parti alla moderazione“. Gli USA tuttavia riconoscono il „legittimo desiderio“ della Turchia di „proteggere i suoi cittadini da elementi terroristici” e hanno tuttavia invitato entrambe le parti alla moderazione.

Allo stesso tempo il Ministro della Difesa USA Jim Mattis ha lodato la „sincerità“ della Turchia, dato che il governo di Ankara aveva avvisato preliminarmente Washington dell’offensiva contro le YPG nel nord della Siria: „La Turchia è stata sincera”, ha detto Mattis. „Ci hanno messi in guardia prima di avviare gli attacchi aerei e hanno detto di farlo in accordo con noi.”

Governo federale tedesco: non è a conoscenza

Il Ministro degli Esteri Sigmar Gabriel ha espresso la sua „preoccupazione“ in una telefonata con il suo omologo turco Mevlüt Cavuşoğlu. Il Ministero degli Esteri ha comunicato che i due politici hanno concordato sul fatto di continuare a portare avanti in modo intensificato il processo politico per la Siria.

In precedenza la portavoce ufficiale Maria Adebah aveva dichiararto che il governo federale non ha un quadro completo della situazione e quindi non sarebbe in grado di inquadrare l’azione della Turchia dal punto di vista della legalità internazionale. Sarebbe tuttavia necessario tenere conto degli „interessi di sicurezza“ di Ankara. Sugli interessi di sicurezza della popolazione civile di Efrîn non si è pronunciata.

Anche il portavoce del Ministero della Difesa tedesco Holger Neumann non ha „proprie cognizioni sull’uso di carri armati Leopard” nell’operazione militare a Efrîn.

Russia: gli USA hanno fatto infuriare la Turchia

Il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov intanto ha accusato gli USA di aver fatto infuriare la Turchia con un modo di procedere unilaterale in Siria e in Iran.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...