Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

La vita comunitaria di Sur sacrificata alla rendita

DİYARBAKIR- La Piattaforma per la Solidarietà con Sur reagisce alla distruzione in corso nei quartieri di Alipaşa e Lalebey del distretto di Sur di Diyarbakır e evidenzia che la demolizione si estenderà a Hevsel e a Fiskaya. La componente della Piattaforma Benazir Coşkun ha enfatizzato che l’obiettivo principale della demolizione è la vita comunitaria.

Mentre il coprifuoco nel distretto di Sur di Diyarbakır continua ad essere imposto in alcuni quartieri, nel distretto prosegue anche la demolizione. La demolizione è in corso anche in alcuni quartieri dove non è in vigore il coprifuoco. I quartieri di Alipaşa e Lalebey sono due di queste zone e sono stati bloccati e la demolizione si sta estendendo a un’area più ampia.

Molte organizzazioni hanno visitato la popolazione di Sur per sostenerla, negli ultimi giorni componenti della Piattaforma per la Solidarietà con Sur sono arrivati da Istanbul a Diyarbakır per mostrare il loro sostegno. La Prof. Ayşe Erzan, Co-portavoce della piattaforma, ha evidenziato che la demolizione e il blocco a Sur sono contrari agli accordi firmati dall’UE, dall’ONU, dalla Turchia e da tutte le organizzazioni per i diritti umani.

Obiettivo memoria storica

Ayşe ha detto, “La demolizione di Sur cancella tutta la storia e distrutte il tessuto di insediamenti vecchi di migliaia di anni. Sur decisamente non merita il processo di ricostruzione nell’ambito del quale verranno costruite case di cemento. Lo scopo è di distruggere la memoria storica e la storia.”

I media tradizionali di massa non ne parlano!

Affermando che a Istanbul è stato lanciato un appello per Sur, Ayşe ha detto, “Abbiamo messo tavoli nelle strade e cercato di parlare alla gente della distruzione a Sur. Non vedono e non sanno di questa demolizione. I media mainstream non ne parlano. In questo modo vogliono coprire la demolizione. I diritti di queste persone vengono violati apertamene. Questa questione andrebbe portata alle autorità internazionali perché quello che sta succedendo è contrario agli accordi internazionali per la protezione della cultura, al diritto all’abitare e ai diritti umani. A questo proposito a livello individuale e di organizzazioni dobbiamo cercare di far sapere a tutti quello che sta succedendo.”

Un’altra componente della Piattafroma, Benazir Coşkun, ha affermato che come Piattaforma loro hanno svolto un lavoro coordinato a Istanbul e a Diyarbakır per tre mesi. Benazir ha affermato che sei quartieri di Sur sono stati spianati e ha aggiunto, “Sur ha una storia di settemila anni ed è un sito che fa parte del patrimonio culturale dell’UNESCO. La demolizione non finisce con solo sei quartieri. La demolizione andrà avanti in altri 11 quartieri. Non finirà a Sur; si stenderà a Fiskaya e Hevsel. Quindi la vita comunitaria verrà sacrificata alla rendita e annientata.”

Benazir ha ricordato che la popolazione di Sur non ha lasciato le proprie case anche se sono state lasciate senza acqua e elettricità per mesi. Benazir ha detto che non lasceranno sola la popolazione di Sur.

 

JinN.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...