Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

A Lice le donne indagano sugli incendi in Kurdistan

A Lice in Turchia un gruppo di donne in politica e attiviste hanno condotto un indagine indipendente su un incendio di una foresta sospettato di essere stato appiccato intenzionalmente dallo stato.

Nel distretto curdo di Lice,situato nella provincia di Diyarbakir,un incendio di una foresta ha distrutto villaggi e zone rurali sebbene le autorità responsabili hanno fatto poco per intervenire.È stato solo attraverso gli sforzi di volontari del posto che l’incendio è stato domato.Le immagini del fuoco a Lice sono state particolarmente dolorose dato che durante gli anni ’90 i soldati turchi hanno bruciato e distrutto intenzionalmente Lice ed i suoi villaggi.

L’Assemblea delle donne libere,un gruppo di donne in politica ed attiviste,si è diretta nella zona di Lice per condurre un indagine indipendente sugli incidenti di ieri.La delegazione ha preso campioni di terra e ha analizzato i danni bruciati nella valle di Fis.Hanno anche incontrato gli abitanti nei villaggi circostanti,i quali hanno riferito che avevano visto elicotteri sparare colpi incendiari nella zona della foresta il giorno in cui è iniziato l’incendio.Hanno visto anche elicotteri che avevano fatto cadere sostanze incendiarie nelle foreste.

lice 1Gli abitanti del villaggio anno detto che quello che è accaduto ha fatto rivivere loro quanto accaduto negli anni ’90,dice Meral Danış Beştaş,rappresentate parlamentare del Partito democratico dei popoli (HDP) e membro della delegazione.Un abitante che aveva vissuto la stessa cosa 22 anni fa, ha detto che quando sono tornati al loro villaggio si sono dovuti confrontare nuovamente con il fuoco.Abbiamo visto che gli abitanti del villaggio erano sconvolti ed arrabbiati.Il distretto di Lice ha votato al 98% per l’HDP nelle elezioni del 7 giugno in Turchia.Gli abitanti del villaggio hanno anche riferito che sono stati puniti dallo stato per le loro preferenze politiche.La delegazione si è anche incontrata con il governatore del distretto di Lice.Secondo la Meral il governatore ha finto di non essere a conoscenza dell’incendio.

“Secondo il governatore non c’era un incendio di cui parlare” afferma la Meral.”Il governatore del distretto dice che solo l’1% della foresta è andato bruciato.Ma quello che abbiamo osservato dimostra che è sbagliato”.

La delegazione ha anche visitato i familiari di un combattente delle YPG caduto e il co-sindaco di Lice,che è stato posto in detenzione durante le ultime operazioni.

Jinha

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...