Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Ziya Pir (Hdp): «Non faremo coalizioni, ma siamo essenziali per la pace»

Intervista. Ziya Pir, deputato del partito di sinistra filo-kurdo e nipote di uno dei tre fondatori del Partito dei lavoratori kurdi (Pkk): «Effetto Rojava sul voto: le armi del presidente hanno ucciso bambini kurdi a Kobane»

È una grande vit­to­ria per noi ed una respon­sa­bi­lità per kurdi e tur­chi», sono le prime parole del depu­tato del par­tito di sini­stra filo-kurdo Ziya Pir, nipote di uno dei tre fon­da­tori del Par­tito dei lavo­ra­tori kurdi (Pkk) all’annuncio della vit­to­ria in un’intervista al mani­fe­sto.

Abbiamo par­lato con Pir dei rap­porti Hdp-Pkk, dei pros­simi passi del pro­cesso di pace e dei prov­ve­di­menti che il par­tito sosterrà nei primi mesi in par­la­mento nella sede del par­tito a Diyar­ba­kir men­tre imap­paz­zano i festeg­gia­menti e fer­vono i cal­coli poli­tici del dopo voto.

«Il 13% otte­nuto da Hdp dimo­stra che il pro­cesso di pace è nelle mani del par­tito. E deve andare avanti qual­siasi sia il pros­simo governo. Chiun­que osta­co­lerà la pace tra kurdi e tur­chi d’ora in avanti per­derà le ele­zioni», con­ti­nua il neo-eletto depu­tato di Hdp.

Quali saranno i primi prov­ve­di­menti di Hdp dopo l’insediamento del nuovo par­la­mento?

Ci occu­pe­remo di scuola, lavoro, edi­li­zia pub­blica e infra­strut­ture. Siamo un par­tito turco di sini­stra con i piedi per terra. Non faremo coa­li­zioni con nes­suno e nep­pure osta­co­le­remo la for­ma­zione di un governo che venga fuori da que­ste ele­zioni seb­bene sia dav­vero dif­fi­cile che si for­mino alleanze in que­sto contesto.

Per­ché non pen­sate ad una coa­li­zione con Akp?

Per­ché ha fer­mato il pro­cesso di pace. Tutti vogliono che que­sto sogno si rea­lizzi. Il voto di dome­nica dimo­stra che Hdp è un par­tito neces­sa­rio per­ché la pace si con­cre­tizzi dopo trent’anni. Siamo una forza poli­tica che media tra Oca­lan, il popolo kurdo e il governo: que­sto è Hdp. La gente vuole un pro­cesso nego­ziale legale. Se noi non siamo seduti al tavolo il pro­cesso di pace sarebbe auto­ma­ti­ca­mente ille­gale. Que­sto ormai è evi­dente a tutti.

Quali sono i legami tra Hdp e Pkk?

Non abbiamo legami orga­nici. Ma le basi elet­to­rali di Hdp e Pkk si sovrap­pon­gono. Que­sto Akp (il par­tito isla­mi­sta mode­rato di Erdo­gan, ndr) lo sa bene. Per que­sto ha per­pe­trato oltre 180 pro­vo­ca­zioni negli ultimi mesi con­tro il par­tito a cui noi non abbiamo mai rispo­sto. Il teo­rema di Akp era: ‘se Pkk com­batte, Hdp perde i suoi voti’. Noi abbiamo resi­stito ad ogni pro­vo­ca­zione. Certo que­sta è una vit­to­ria a metà dopo gli atten­tati di Diya­bra­ba­kir (4 morti e 350 feriti, ndr) che ci hanno rat­tri­stato non poco.

Quanto ha pesato il man­cato soste­gno turco ai com­bat­tenti kurdi siriani (Ypg) durante l’assedio di Kobane dell’Isis?

Demir­tas ha par­lato con Davu­to­glu alla vigi­lia degli scon­tri che nelle pro­vince kurde hanno cau­sato oltre 52 morti per le pro­te­ste con­tro il man­cato soste­gno turco ai Ypg. Bastava che Erdo­gan dicesse: ‘Fac­ciamo un cor­ri­doio per Kobane’ e la nostra gente sarebbe tor­nata a casa. Invece il pre­si­dente si è limi­tato a dire: ‘Kobane sta cadendo’. Per i kurdi quelle parole hanno suo­nato come un appello a scen­dere in strada.

Erdo­gan non si è fer­mato qui, basti pen­sare alle rive­la­zioni di Cum­hu­ryet…

Erano armi per l’Esercito libero siriano, per al-Nusra. Erdo­gan dice che Pkk e il par­tito kurdo siriano (Pyd) sono ter­ro­ri­sti. Non ha mai detto che Isis è ter­ro­ri­sta invece. Di sicuro ha for­nito armi ad al-Nusra per com­bat­tere al-Assad. Que­ste armi sono arri­vate indi­ret­ta­mente all’Isis. Lo Stato isla­mico si è ritro­vato ad ucci­dere i kurdi con armi tur­che. Akp ha con­tri­buito ad ucci­dere i bam­bini kurdi e ora chiede alle loro fami­glie di votare per loro: non ha senso.

L’obiettivo di Pkk, Pyd e Hdp è ancora di for­mare uno stato kurdo?

Non com­bat­tiamo per que­sto ma per­ché cadano le fron­tiere. Il governo non vuole che que­sto accada per non raf­for­zare il legame e le comu­ni­ca­zioni tra i kurdi di Siria, Tur­chia, Iran ed Iraq.

Il risul­tato elet­to­rale inde­bo­lirà il pre­si­dente Erdo­gan?

Erdo­gan è un Putin turco. Non è ben accetto dall’Occidente da quando sono evi­denti a tutti le sue tec­ni­che repres­sive. L’ultimo obiet­tivo pre-elettorale è stato la stampa estera. Erdo­gan cementa il suo elet­to­rato pun­tando sulle paure.

Quali sono i legami con i par­titi euro­pei di Hdp?

Abbiamo con­tatti sta­bili con i comu­ni­sti fran­cesi, Syriza in Gre­cia e i Verdi in Ger­ma­nia ma siamo un par­tito auten­ti­ca­mente turco.

 

Di Giuseppe Acconcia-Il Manifesto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...