Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

22 persone condannate per aver partecipato al funerale di Mîr Perwer

MÛŞ – 22 persone sono state condannate per aver partecipato al funerale di Mîr Perwer, un cantante assassinato a Parigi. Un giovane di nome Davut Aktaş è stato condannato a 3 anni e 8 mesi per aver indossato una “maschera” per proteggersi dal gas lacrimogeno.

Dodici delle 22 persone arrestate per aver partecipato al funerale del cantante Mîr Perwer (Mehmet Şirin Aydın), ucciso nell’attacco contro il Centro culturale curdo Ahmet Kaya il 23 dicembre 2022 a Parigi sono state arrestate. Nella prima udienza tenutasi il 20 luglio 2023 sono state rilasciate 12 persone arrestate con l’accusa di “resistenza all’esecuzione del dovere”, “legge n. 2911” e “danneggiamento di patrimonio pubblico”.

Condannato per 3 distinte accuse

22 persone sono state condannate all’udienza finale tenutasi presso il terzo tribunale penale di primo grado di Muş. Il tribunale ha condannato 21 persone a 2 anni, 3 mesi e 15 giorni ciascuna per “disobbedienza a un’assemblea e a una manifestazione tenendo delle pietre”. Le stesse persone sono state condannate a 2 anni e 6 mesi per “resistenza all’esecuzione del dovere” e a 2 anni e 1 mese per “danneggiamento di proprietà pubblica”. Un giovane di nome Davut Aktaş è stato condannato a pene elevate per capi d’imputazione separati.

Davut Aktaş, che ha partecipato alla cerimonia funebre, è stato condannato a 3 anni e 8 mesi con l’accusa di “partecipante armato a una riunione e marcia / copertura del volto allo scopo di nascondersi”, 2 anni e 3 mesi con l’articolo 32 della legge n. 2911, 6 anni e 6 mesi con l’accusa di resistenza per impedire l’esecuzione del dovere e 2 anni e 6 mesi con l’accusa di danneggiamento di proprietà pubblica. Valutando le condanne, Davut Aktaş ha dichiarato di indossare maschere per proteggersi dallo spray al peperoncino e dagli idranti usati dalla polizia e che anche questo era considerato un reato.

Il tribunale ha deciso di continuare a vietare l’uscita dal Paese per 22 cittadini.

Cosa è successo?

Il 12 giugno 2023, la polizia ha fatto irruzione in molte case nelle ore mattutine nel centro e nei quartieri di Mûş. Sono state arrestate 22 persone che sono state trattenute presso la Direzione provinciale della sicurezza per 4 giorni. Il motivo della loro detenzione era la loro partecipazione al funerale dell’artista Mîr Perwer (Mehmet Şirin Aydın), assassinato nell’attacco armato contro il Centro culturale curdo Ahmet Kaya a Parigi il 23 dicembre 2022.

12 delle 22 persone arrestate sono state rilasciate alla prima udienza in tribunale. È stato riferito che il pubblico ministero ha insultato i giovani che hanno partecipato alle udienze e che lo stesso pubblico ministero ha anche insultato il corpo di Perwer.

Un giovane aveva presentato una denuncia penale contro gli insulti del pubblico ministero.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha chiesto alla Turchia di difendersi in merito alle presunte violazioni dei diritti umani durante il coprifuoco di...

Diritti umani

Tra il 21 aprile e il 21 maggio, in Iran sono state uccise 31 donne e 2 bambini. 6 donne sono state giustiziate, 10...

Opinioni e analisi

Il recente articolo di Eren Keskin riflette sulle implicazioni politiche della decisione di scioglimento del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e sollecita lo...

Turchia

Abdullah Öcalan ha inviato un messaggio tramite la delegazione di Imralı del partito DEM, affermando: “È necessario un nuovo contratto basato sulla legge della...