Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Al fianco di chi difende la rivoluzione in Rojava

Solidarietà ai 5 compagni NO Tav criminalizzati per aver partecipato alla costruzione della rivoluzione in Rojava Una donna, deputata dell’HDP, incarcerata per aver criticato l’aggressione della Turchia contro il Cantone di Afrin, è in sciopero della fame da 61 giorni per chiedere la fine dell’isolamento del Presidente Ocalan, leader del popolo curdo i cui insegnamenti hanno ispirato la rivoluzione democratica in Rojava. L’esempio di Leyla Güven è seguito da migliaia di persone che dicono “la sua richiesta è la nostra richiesta”, nel silenzio assordante dei media.

Intanto il Rojava è minacciato da un imminente attacco turco, mentre nella stessa Turchia sconvolta dalla crisi economico-monetaria, è in atto un’ ulteriore ondata repressiva in vista delle prossime elezioni amministrative del 31 marzo.

In questo quadro degenerato l’Europa continua a vendere armi al regime di Erdogan, usate per nuove aggressioni alle popolazioni curde-ezide-arabe e per altre disastrose guerre nell’area mediorientale, che provocheranno altri milioni di profughi che l’Europa proverà a fermare finanziando i campi di detenzione in Turchia.

Un disastro umanitario , un corto circuito, di cui maggior responsabile è quell’Europa che non fa nulla per fermare la guerra , capace solo di criminalizzare il movimento curdo e la solidarietà internazionalista.

È di pochi giorni fa la notizia della richiesta di pesanti misure restrittive (“sorveglianza speciale e divieto di dimora”) nei confronti di 5 compagni NO Tav che in Rojava hanno dato una mano alla costruzione di una società basata sulla convivenza pacifica,l’ecologia e la liberazione delle donne, prendendo parte alla difesa della popolazione civile.

Come sempre si tratta di scegliere da che paRete Kurdistan Italiarte stare, da quella di chi lotta in difesa dell’umanità o di chi fa scempio dei suoi valori fondamentali.

Noi abbiamo scelto.

Siamo con Paolo, Eddi, Jak, Davide, Jacopo, che gli inquirenti di Torino vogliono punire per essersi prodigati a sostegno del popolo curdo nella difesa della popolazione civile dai tagliagole dello ” Stato Islamico”.

Siamo con Leyla Güven e le migliaia di curdi partecipi dello sciopero della fame , che attraverso questo sacrificio rivendicano al mondo intero la liberazione del leader Öcalan e per il quale a breve, il 16 febbraio, ci saranno due grandi manifestazioni a Roma e a Strasburgo.

Rete Kurdistan Italia

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

La scorsa notte, intorno all’1:30, la polizia belga ha fatto irruzione nella sede di Sterk TV e MedyaHaber, due importanti canali televisivi curdi che...

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...