Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Amineh Kakabaveh: “Se l’UE non può proteggere i curdi, perché i curdi dovrebbero proteggere l’UE?”

Medya News ha intervistato Amineh Kakabaveh per ottenere il suo punto di vista su cosa significhi l’accordo per la diaspora curda svedese, i curdi in Medio Oriente e la politica di neutralità militare della Svezia, un tempo decantata.

La Turchia ha apparentemente abbandonato la sua opposizione all’adesione della Svezia alla NATO, dopo diciotto mesi in cui la Turchia ha usato il suo veto sull’adesione alla NATO per pubblicare una lunga lista di richieste mirate principalmente al sostegno percepito del paese nordico per i militanti curdi. Sebbene la Turchia debba ancora approvare formalmente l’adesione della Svezia, il paese ha compiuto passi significativi rispetto alla sua dichiarata politica di neutralità, con la Turchia che ha assicurato la repressione e la deportazione dei membri della diaspora curda, ha ripreso la vendita di armi dopo la loro sospensione sulla scia dell’invasione e dell’occupazione turca del 2019 della Siria settentrionale e orientale (NES) a guida curda, e un’apparente fine al limitato sostegno svedese all’attivismo politico e alla diplomazia curda in Europa, e all’impegno diplomatico e umanitario con la NES.

Amineh Kakabaveh ha fatto notizia l’anno scorso quando il suo nome è stato incluso in un elenco di persone che la Turchia chiedeva di estradare dalla Svezia: all’epoca deputata al parlamento svedese, Kakabaveh è una rifugiata curda iraniana, scrittrice e attivista politica senza alcun legame con la Turchia.

Medya News ha parlato con Kakabaveh per ottenere il suo punto di vista su cosa significhi l’accordo per la diaspora curda svedese, i curdi in Medio Oriente e la politica di neutralità militare della Svezia, un tempo decantata.

Perché sei stato inclusa nella lista delle deportazioni dalla Turchia? Era una minaccia?

Per il governo turco, se combatti per i diritti dei curdi, sei un terrorista. Anche se non sono una cittadina turca, ma una curda dell’Iran, e ho solo la cittadinanza svedese poiché non ho documenti dall’Iran, l’Iran vuole uccidermi, ma anche Erdoğan è un assassino. Perché? Ci sono molte migliaia di ex parlamentari, sindaci di municipalità curde e membri del Partito democratico dei popoli[ (HDP) in carcere, perché sono curdi.

C’è un problema più ampio in Europa con la criminalizzazione de facto dell’attività politica curda?

Questi problemi con Turchia, NATO ed Erdoğan, tutti i problemi di sicurezza in Medio Oriente, non saranno mai risolti finché il popolo curdo sarà inserito nella lista delle organizzazioni terroriste. Non faccio parte del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), non lo sono mai stata, ma per risolvere questo conflitto, il PKK deve essere rimosso dalla lista delle organizzazioni terroriste. È vero che il PKK ha commesso alcuni errori all’inizio, negli anni ’80 e ’90, ma la Turchia uccide i curdi ogni giorno. La Turchia e il leader politico curdo imprigionato Öcalan hanno avviato negoziati. Erdoğan ha fatto affidamento sui voti curdi e ha portato questi cosiddetti gruppi terroristici al tavolo quando era necessario, per negoziare.

La Turchia e [il leader politico curdo imprigionato] Öcalan hanno avviato negoziati. Erdoğan ha fatto affidamento sui voti curdi e ha portato questi cosiddetti gruppi terroristici al tavolo quando era necessario, per negoziare.

A quel tempo non erano terroristi, ma oggi lo sono. Il popolo curdo non dovrebbe permettere agli Stati Uniti e alla NATO di usarci per salvare il mondo. Quando il popolo curdo ha sconfitto l’ISIS, siamo stati eroi mondiali, abbiamo creato la sicurezza in modo che gli europei potessero uscire in discoteca e avere una vita normale. Ma quando lottiamo per i nostri diritti, siamo “terroristi”.

Data l’invasione russa dell’Ucraina, la Svezia aveva qualche alternativa all’adesione alla NATO?

La guerra della Russia contro l’Ucraina non ha avuto successo. Potrebbe esserci stato un colpo di stato, solo un paio di settimane fa. Si spera che Putin non sarà presidente a lungo, e quindi non c’è nulla di cui aver paura. La Svezia è protetta dalla NATO, anche se non è ufficialmente alleata, assolutamente protetta. Abbiamo un esercito moderno con jet, ma l’ala destra pro-NATO ei socialdemocratici hanno dipinto un’immagine della Svezia debole. C’è stata una guerra psicologica nei media, che ha avuto un grande effetto sulle persone. In effetti, la Svezia è più minacciata dall’adesione alla NATO. Perché? Perché i nostri principi sono stati completamente sradicati. Non sappiamo cosa potrebbe essere collocato nel nostro territorio: armi nucleari? Questa è più una minaccia. Il governo dovrebbe indire un referendum sull’adesione: in questo momento la Svezia non è minacciata.

Gli Stati Uniti hanno accettato di fornire caccia F-16 alla Turchia. Quali problemi di sicurezza crea?

Gli USA vogliono una Turchia forte in Medio Oriente, per mantenere la NATO forte in Medio Oriente. Ma il primo bersaglio è il popolo curdo. Non è facile per Erdoğan attaccare la Grecia. Gli Stati Uniti con una mano sostengono i curdi contro l’ISIS e con l’altra danno a Erdoğan gli F-16 per ucciderli. Non lo capisco. Le forze democratiche siriane a guida curda stanno trattenendo 12.000 membri dell’ISIS e, se vengono attaccati, non saranno più in grado di trattenerli. Anche se solo 500 fuggissero e venissero in Europa, potrebbero fare qualsiasi cosa per vendicarsi dell’Occidente. Perché i curdi dovrebbero continuare a proteggere gli europei, quando l’Europa non li protegge?

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Interviste

L’esercito israeliano ha dichiarato ufficialmente guerra per la prima volta dopo 50 anni. Gaza, una città di due milioni di abitanti, viene bombardata pesantemente...

Interviste

ANKARA – Affermando che il confederalismo democratico è l’unica soluzione per i problemi del Medio Oriente, la copresidente di HEDEP Tülay Hatimoğulları ha affermato:...