Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Saleh Muslim PYD: Potenziale conflitto civile in Turchia dopo le elezioni

Il leader del Partito dell’unione democratica (PYD) nel nord della Siria, Saleh Muslim, ritiene che la guerra e l’occupazione delle terre curde abbiano portato alla bancarotta politica, economica e diplomatica della Turchia, oltre a danneggiare le relazioni con l’Europa e gli Stati Uniti.

Tuttavia “non ci sono garanzie” che una sconfitta di Erdoğan alle urne possa impedire un’ulteriore invasione.

Il leader del Partito dell’unione democratica (PYD), il principale partito politico curdo nel nord della Siria, ha avvertito venerdì che una vittoria del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan alle prossime elezioni porterebbe a ulteriori invasioni del territorio curdo transfrontaliero.

Parlando con la North Press Agency, Saleh Muslim ha affermato che Erdoğan mira a creare un ordine regionale neo-ottomano, che sostituisca l’ex progetto del Medio Oriente dell’era George W. Bush dell’ex presidente degli Stati Uniti. La “visione neo-ottomana” del leader turco richiede un’espansione nel nord dell’Iraq e della Siria e l’eradicazione dei curdi.

Saleh Muslim crede che la guerra e l’occupazione delle terre curde abbiano portato alla bancarotta politica, economica e diplomatica della Turchia, oltre a danneggiare le relazioni con l’Europa e gli Stati Uniti.

Tuttavia “non ci sono garanzie” che una sconfitta di Erdoğan alle urne impedirebbe un’ulteriore invasione. Nonostante la possibilità di un conflitto, ritiene che una vittoria dell’opposizione potrebbe anche portare alla stabilità, a un cessate il fuoco o alla cessazione di attacchi e violazioni transfrontaliere.

Ha detto che l’opposizione ha un approccio diverso, con l’obiettivo di porre fine alle guerre che hanno mandato in bancarotta la Turchia e affrontare la sua questione interna curda e che potrebbero cercare di conseguenza una maggiore comunicazione con il regime siriano.

Il leader del PYD ha anche sottolineato che non si aspettano che la Turchia tenga incontri con l’amministrazione autonoma curda nel nord e nell’est della Siria, anche se l’opposizione dovesse salire al potere pacificamente.

“Ma crediamo anche che ci sarà un percorso verso una soluzione sulla Siria, che Erdoğan ha ostacolato”, ha affermato.

Dal momento che l’opposizione sta cercando una soluzione politica, non avrebbe protestato per una soluzione in Siria, ha concluso Muslim.

Erdoğan ha spinto per un corridoio di sicurezza profondo 30 chilometri lungo il confine siriano e iracheno con la Turchia, che includa le aree a maggioranza curda della Siria, note come Rojava in curdo. La Turchia ha lanciato diverse incursioni di terra in Siria per raggiungere questo obiettivo, comprese le regioni di Afrin (Efrîn) e Ras al-Ayn (Serêkaniyê). Nel Kurdistan iracheno, le forze turche hanno stabilito una presenza militare a 30 chilometri di profondità nel paese, con una base a quasi 90 chilometri dal confine turco.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...