Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

L’AANES chiede un iniziativa internazionale nel quinto anniversario dell’occupazione di Afrin

Chiedendo sanzioni contro la Turchia cinque anni dopo l’occupazione di Afrin, l’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha dichiarato: “Non permetteremo che Afrin venga negoziata in nessuna parte del mondo”.

Cinque anni l’esercito turco e le sue truppe mercenarie jihadiste hanno invaso Afrin e occupato il cantone amministrato autonomamente nel nord della Siria. L’invasione lanciata il 20 gennaio in violazione del diritto internazionale è avvenuta sotto il cinico nome di “Operazione Ramo d’ulivo”.

La popolazione ha resistito per 58 giorni fino a quando le YPG e le YPJ (Unità di difesa del popolo e delle donne) hanno deciso di evacuare per evitare ulteriori massacri. Secondo recenti stime dell’amministrazione autonoma, almeno 1.500 persone sono morte nel periodo compreso tra l’inizio della guerra e l’occupazione definitiva di Afrin il 18 marzo 2018.

Fino all’invasione Afrin era la regione più stabile della Siria ed era considerata un rifugio sicuro per innumerevoli sfollati interni provenienti da altre parti del paese nel bel mezzo di una guerra civile combattuta brutalmente.

L’attacco alla regione, precedentemente autogovernata secondo il principio cantonale del Rojava, è arrivato in un momento in cui una possibile soluzione politica è stata sempre più discussa dopo che l’ISIS era stato in gran parte schiacciato. Nella sua guerra di aggressione la Turchia si è avvalsa del supporto di milizie jihadiste addestrate, equipaggiate e finanziate da Ankara.

La popolazione di Afrin fino all’occupazione era curda per almeno il 95% . Più di 400.000 persone sono state sfollate, le loro case e campi sono stati confiscati. Si sono stabilite principalmente famiglie turcomanne e arabe di vari paesi, che erano principalmente membri delle forze di occupazione.

La lingua curda è stata di fatto cancellata, i nomi della maggior parte delle strade, delle piazze, dei luoghi pubblici e storici del cantone sono stati scambiati con nomi di personalità turche e islamiche e soprattutto intitolati a coloro che hanno commesso crimini contro il popolo curdo.

Le uniche lingue ufficiali e di insegnamento sono il turco e l’arabo. Il sistema legale islamico (Sharia) è una materia obbligatoria in tutte le scuole. La politica di insediamento turca per cambiare la struttura della popolazione è sostenuta da organizzazioni del Qatar e della Palestina.

In una dichiarazione in occasione del quinto anniversario dell’occupazione di Afrin, l’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES) ha affermato quanto segue:

Nonostante tutto il tempo trascorso le sofferenze dei siriani sono aumentate e non c’è stato un accordo generale su una soluzione alla crisi siriana. Inoltre, lo Stato turco continua la sua occupazione ottomana e il suo pericoloso progetto in Siria. Questo progetto comporta conseguenze rischiose ed è una delle principali cause di sofferenza, sfollamento e distruzione.

Afrin è stata occupata cinque anni fa dopo 58 giorni di resistenza a seguito di un chiaro accordo tra lo Stato turco e la Russia. Continuano le politiche di genocidio dello Stato turco e delle sue bande contro Afrin e il suo popolo, così come i rapimenti, le uccisioni, la distruzione della natura e il saccheggio culturale. Inoltre vengono attuate politiche per turchizzare la regione e crimini di guerra. La demografia della regione sta cambiando, vengono costruiti insediamenti coloniali e gli abitanti originari vengono sfollati.

Allo stesso tempo, le organizzazioni terroristiche violano il diritto internazionale e umanitario e commettono gravi crimini con il sostegno dello Stato turco. Questa politica è continuata anche dopo il terremoto nella regione. Questo disastro ha rivelato il vero volto delle bande mercenarie, il loro razzismo e l’odio verso il nostro popolo. Nel quinto anniversario dell’occupazione e della sofferenza di Afrin, commemoriamo i martiri della “Resistenza dell’epoca” che continua ancora oggi.

 

Salutiamo la popolazione di Afrin che è stata espulsa con la forza dalla propria terra e continua a resistere nonostante le dure condizioni di vita nei campi di Shehba. Ciò che sta accadendo ad Afrin e in tutti i territori occupati è l’ostilità contro l’identità e la colorata società siriana. Di fronte a questa ostilità, tutti gli ambienti all’interno della Siria sono chiamati ad astenersi da ogni forma di razzismo geografico, nazionale e sociale. Chiediamo alle forze attive in Siria, alle Nazioni Unite e alle organizzazioni legali e umanitarie di lavorare seriamente per porre fine al loro atteggiamento vergognoso nei confronti di Afrin e dei territori occupati e di riconoscere ciò che sta accadendo ad Afrin come genocidio etnico e di occupazione. D’altra parte esortiamo la comunità internazionale a ritenere responsabili i responsabili e a inviare una squadra investigativa ad Afrin per osservare la tragica situazione.

 

La liberazione di Afrin è una decisione strategica per noi e non permetteremo che venga negoziata in nessuna parte del mondo. Condanniamo le potenze regionali e arabe che sostengono i progetti di occupazione della Turchia contro il nostro popolo. Respingiamo tutti gli accordi tra la Turchia e le altre parti, compreso il regime siriano, a spese del po

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...