Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Salih Müslim: Vogliono prolungare la loro vita attraverso l’ostilità verso i curdi

Affermando che il governo AKP-MHP è sulla premessa di “Più curdi uccido, più a lungo posso vivere”. Il co-presidente del PYD Salih Müslim ha dichiarato: “Gli attacchi della Turchia faranno rivivere l’ISIS”.

Gli attacchi aerei lanciati dalla Turchia sulla Siria settentrionale e orientale il 20 novembre proseguono. Infine, ieri sono stati bombardati l’aeroporto di Minix, la base dove si trovano le forze della Coalizione internazionale e dello YAT a Hesekê, un giacimento petrolifero a Tirbespiyê e una scuola a Kobanê.

Nel filmato ottenuto dagli attacchi aerei, è stato registrato che a Shera sono state utilizzate bombe al fosforo. Condividendo il bilancio delle ultime 24 ore del 22 novembre relative agli attacchi della Turchia, le Forze democratiche siriane (SDF) hanno rilevato che ci sono stati 6 attacchi di aerei da guerra. Il bilancio afferma anche che il villaggio di Tatmeraş, a sud di Afrin, era stato oggetto di un attacco con armi chimiche.

Almeno 14 soldati del regime, insieme a molti civili, sono stati uccisi negli attacchi aerei turchi e molti insediamenti civili sono stati danneggiati, compresi granai e un ospedale.

Spiegazione di Erdogan sull’attacco di guerra

Dopo la sua visita in Qatar, il presidente Recep Tayyip Erdoğan, che ha rilasciato una dichiarazione sugli attacchi, ha minacciato attacchi di terra contro la Siria settentrionale e orientale. Valutando gli attacchi di invasione della Turchia contro la Siria settentrionale e orientale con l’agenzia stampa Mesopotamia (MA), il co-presidente del Partito dell’Unione democratica (PYD) Salih Müslim ha fornito il messaggio che i popoli del Rojava resisteranno agli attacchi.

Il risveglio dei curdi

Affermando che gli attacchi di invasione della Turchia contro la Siria settentrionale e orientale non sono appena iniziati e si sono diffusi in un processo storico, Salih ha affermato: “Questi attacchi vanno avanti da cento anni. Lo Stato turco attacca in vari modi i curdi con l’obiettivo di sterminarli e negare loro il diritto alla vita. Di recente sono iniziati attacchi massacranti ovunque a causa del risveglio dei curdi. In questo sono inclusi anche gli attacchi contro il Rojava”.

Il capitale del governo è l’ostilità verso i curdi

Sottolineando che il fascismo è salito al potere in Turchia, Salih ha affermato: “Il governo AKP-MHP ignora i modi di pensare che si contraddicono nella società e cerca di attirarlo a sé attraverso l’ostilità verso i curdi. Lo fa sia all’estero che all’interno. Il capitale del governo è l’odio anti-curdo. Il governo ha cercato di prolungare il governo della coalizione attraverso l’ostilità verso i curdi, perché è fallito ovunque. È fallito nella politica interna ed estera. Soprattutto con l’avvicinarsi delle elezioni, più curdi uccido, più a lungo posso vivere”.

La resistenza del popolo curdo

Ricordando che dopo gli attacchi aerei, Erdogan ha segnalato che in futuro potrebbero iniziare attacchi di terra contro la Siria settentrionale e orientale ha dichiarato: “È probabile che faranno un simile tentativo. Non prendiamo ordini da nessuno. Fa quello che ha senza tener conto delle tendenze ciclico-politiche del mondo. La resistenza del popolo curdo si schiererà contro di essa”.

Massacro di civili

Osservando che 11 civili hanno perso la vita a Derik a seguito degli attacchi lanciati dalla Turchia, Salih afferma: ” Due di essi erano le guardie della centrale elettrica . Anche la folla che è andata a salvarli è stata colpita da colpi di arma da fuoco. 11 persone , tra cui un giornalista, sono stati uccisi. Ha anche attaccato le case a Kobanê. Inoltre anche i soldati del regime siriano sono stati attaccati”.

Gli attacchi faranno rinascere l’ISIS?

Indicando le preoccupazioni dell’opinione pubblica che gli attacchi faranno rivivere l’ISIS e i suoi derivati in Rojava, ha dichiarto: “Tutte le bande qui sono già sostenute dalla Turchia. Ricevono sia le loro attrezzature che il sostegno finanziario dalla Turchia. Uno degli obiettivi di questi attacchi potrebbe essere quello di raggiungere le carceri e liberare i membri dell’Isis. Inoltre, più a lungo questi attacchi continuano, più l’ISIS cresce. Lo abbiamo visto a Deyrîzor, così tanti civili sono stati uccisi a causa degli attacchi dell’ISIS”.

Ricordando il raid della prigione di Sina a Hesekê, che sarebbe stato organizzato in aree sotto il controllo dell’ISIS dalla Turchia Salih dice dice: “121 persone hanno perso la vita nel raid dell’ISIS nella prigione del Sinai il 20 gennaio a Hesekê, che è sotto l’amministrazione del Consiglio democratico siriano nel nord della Siria. L’Isis ha basi e campi di addestramento nelle regioni occupate dalla Turchia. Si stanno organizzando tutti lì”.

Resteremo al nostro posto contro gli attacchi

Sottolineando che i popoli della Siria settentrionale e orientale resisteranno agli attacchi di invasione della Turchia agendo insieme alle YPG/YPJ, Salih afferma: “Le persone non lasceranno i loro villaggi e prenderanno le loro armi e agiranno come guardie. Uno dei maggiori obiettivi di questi attacchi è evacuare le persone dai villaggi e dalle città svuotandole. La resistenza a tutto questo sarà rimanere sul posto. Le YPG stanno facendo il loro lavoro. Anche le persone faranno il loro dovere, ma le SDF non hanno armi per prevenire attacchi aerei perché questa è una questione interstatale e queste armi non vengono date. Tuttavia in un possibile attacco al suolo, le persone saranno in grado di proteggersi”.

Spazio aereo aperto

Osservando che le richieste per la chiusura degli spazi aerei utilizzati negli attacchi sono in corso fin dall’inizio, Muslim ha detto: “Non vogliono offendere la Turchia o rimangono in silenzio in linea con i propri interessi? Lo abbiamo voluto per molto tempo, ma non è mai successo”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...