Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Mazlum Abdi: il decimo anniversario della rivoluzione, l’inizio di un nuovo passo

Il comandante generale delle FDS (Forze democratiche siriane) Mazloum Abdi ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 10° anniversario della “Rivoluzione del Rojava”, esprimendo la determinazione a estendere i risultati raggiunti nella regione. Mazloum Abdi, il comandante generale delle Forze democratiche siriane (FDS) che costituiscono le forze armate forza dell’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES), ha espresso la determinazione ad estendere le conquiste sociali e politiche nella Siria settentrionale e orientale (NES) in una dichiarazione rilasciata in occasione del decimo anniversario dell’inizio della “Rivoluzione del Rojava”.

“Il 19 luglio, il nostro ha scelto la via di una vita nuova e libera e, per proteggerla e farla crescere, ha fatto un sacrificio senza precedenti con la propria vita”, ha affermato.

“Nel decimo anniversario della rivoluzione commemoriamo tutti i martiri, nonostante gli ostacoli e i nemici, è grazie a loro che questa giornata è stata celebrata, e salutiamo la resistenza del nostro popolo. Proteggere le conquiste della rivoluzione ed estendere l’esperienza democratica è nostro dovere, faremo di questo giorno l’inizio di un nuovo passo”.

La Rivoluzione del Rojava

Il 19 luglio di quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’inizio della profonda trasformazione politica e sociale nel nord e nell’est della Siria, che ha portato alla fondazione di un’entità autonoma nel gennaio 2014 e che ha portato a cambiamenti che coinvolgono forme di governo locale, responsabilizzazione sociale e politica delle donne, il riconoscimento delle identità etniche e culturali e i tentativi di un sistema educativo e sanitario più democratico.

Il 19 luglio 2012, le forze di autodifesa curde, organizzate sotto le Unità di protezione del popolo (YPG), hanno preso il controllo della città di Kobane nel mezzo dei disordini della guerra civile siriana in corso. Seguirono le città di Amude, Afrin, Ras al-Ayn (Serê Kaniyê) e Al-Darbasiyah (Dirbêsiyê).

Questo è stato l’inizio di un processo guidato da partiti politici filo-curdi, in particolare il Partito dell’Unione Democratica (PYD), in cui i consigli locali e gli organi amministrativi hanno iniziato a emergere principalmente nelle parti a maggioranza curda della regione.

Il PYD ha ufficialmente annunciato l’autonomia regionale il 9 gennaio 2014. Si sono tenute elezioni, sono state istituite assemblee popolari e la “Costituzione del Rojava”, che garantisce la libertà culturale, religiosa e politica di tutte le persone, affermando esplicitamente la parità di diritti e libertà delle donne, e ” è stato anche approvato il mandato alle istituzioni pubbliche di adoperarsi per eliminare la discriminazione di genere».

Poiché la costituzione modificata nel dicembre 2016 utilizzava il titolo “Federazione democratica della Siria settentrionale” per la struttura autonoma, il 6 settembre 2018 il Consiglio democratico siriano ha adottato il nuovo titolo di “Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale” (AANES).

La trasformazione sociale che accompagna questo processo è stata definita “Rivoluzione del Rojava” (p “Rojava” parola curda che significa “occidentale” ), poiché le aree a maggioranza curda della regione sono chiamate “Rojava” o “Kurdistan occidentale”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...