Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Khamenei: “Un attacco militare in Siria danneggerà l’intera regione”

Il leader supremo dell’Iran, nel suo incontro con il presidente turco Erdoğan, ha espresso chiaramente l’opposizione dell’Iran a qualsiasi campagna militare in Siria.

Sayyid Ali Hosseini Khamenei, leader supremo dell’Iran, ha dichiarato martedì (oggi ndr) in un incontro ufficiale con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, che qualsiasi attacco militare al nord della Siria “danneggerà sicuramente la Turchia, la Siria e l’intera regione”.

In risposta alle osservazioni di Erdoğan sui “gruppi terroristici”, Khamenei ha affermato che “il terrorismo deve sicuramente essere affrontato, ma un attacco militare in Siria andrà a beneficio dei terroristi”.

Ha anche sottolineato che “i terroristi non sono limitati a un gruppo specifico”.

Erdoğan è in visita a Teheran per colloqui con il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il presidente russo Vladimir Putin.

I colloqui si svolgeranno nell’ambito del processo di pace di Astana, avviato nel 2017 da Teheran, Ankara e Mosca, con l’obiettivo di trovare una soluzione politica alla crisi siriana.

Erdoğan terrà anche incontri bilaterali con Raisi e Putin.

Gli incontri dei presidenti sono fondamentali, in particolare dal momento che la Turchia ha pianificato di lanciare una campagna militare su larga scala nel nord della Siria per occupare ulteriormente parti della regione, presumibilmente al fine di espandere un “corridoio di sicurezza” contro i “terroristi”, vale a dire le forze democratiche siriane (FDS), che dal 2015 conducono una lotta contro lo Stato Islamico (ISIS) in collaborazione con le forze della Coalizione Internazionale.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Iran

Si organizza uno sciopero generale nel primo anniversario dell’assassinio di Jina Mahsa Amini avvenuto durante la detenzione da parte della cosiddetta polizia morale a...