Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Salih Muslim: una nuova guerra colpirebbe anche la Siria nord-orientale

Salih Muslim ha affermato che la situazione tra Ucraina e Russia influenzerebbe la politica globale così come la Siria nord-orientale e che “stiamo adottando misure per essere meno colpiti”.

Il membro del Consiglio di co-presidenza del Partito dell’unione democratica (PYD) Salih Muslim ha affermato che l’amministrazione siriana dovrebbe dimostrare un serio impegno per la pace poiché solo la loro volontà di pace è insufficiente. Ha osservato che il seguente fatto non deve essere trascurato:”Una soluzione in Siria non è lasciata solo al popolo siriano; sono coinvolte anche altre potenze. Mentre queste potenze stanno combattendo altrove, non possono raggiungere un accordo qui, quindi qualcosa accadrà sicuramente anche qui. Stiamo adottado le nostre misure.

Il membro del Consiglio di co-presidenza del PYD Salih Muslim ha risposto alle domande dell’agenzia stampa ANF.

La Siria è stata coinvolta in una guerra e in una crisi di 11 anni. Come valuteresti la fase attuale nel contesto dell’aggressione dello Stato turco e della sua posizione anticurda?

Il Rojava è una regione instabile. È una zona di conflitto dal 12 marzo 2004. Dal 2011, quando sono iniziati sia il regime siriano che gli eventi in Siria, siamo entrati in una nuova era. Il nostro progetto come popolo curdo ha colto un’opportunità. Da un lato, il regime Baath e, dall’altro, il fascismo turco, l’Iran e altri, non possono tollerare il nostro progetto. Lo stato turco si assume la pianificazione, la guida e l’attuazione dell’ostilità e dell’aggressione contro i curdi. Questa situazione è ora evidente. Lo stato turco oi suoi agenti si oppongono all’amministrazione del Rojava ovunque vadano.Dal 1923 questa è stata la posizione e lo sforzo coerenti dello stato turco. È difficile resistere e combatterlo, ma stiamo facendo del nostro meglio. A questo punto la Turchia dovrà scegliere una strada. Questa guerra è anche la causa dell’ultimo multiconflitto. Negli ultimi sette anni è stato attuato in vari modi.

Perché non è possibile trovare una soluzione?

Il nostro interlocutore è il regime siriano, ma la pace non può essere raggiunta solo attraverso i nostri sforzi; anche l’altra parte deve optare per la pace. I nostri sforzi da soli non saranno sufficienti.La situazione in Ucraina e Russia avrà un impatto non solo sulla politica globale, ma anche su di noi. Organizziamo noi stessi e la nostra gente in modo da essere meno danneggiati. Ci difenderemo sicuramente in caso di attacco. Questo fatto non va trascurato: una soluzione in Siria non è lasciata solo al popolo siriano; sono coinvolti anche altre forze. Mentre queste potenze stanno combattendo altrove, non possono raggiungere un accordo qui, quindi qualcosa accadrà sicuramente anche qui. Stiamo adottando le nostre misure.

Il governo turco e il KDP si sono incontrati nell’ambito del Forum della diplomazia di Antalya. Dopo gli incontri, il KDP ha concentrato le sue forze nella regione di Heftanîn. Come dovremmo affrontare l’approccio del KDP?

Troviamo queste concentrazioni estremamente pericolose; non dovrebbero accadere e invitiamo le persone a fare attenzione. Sarebbe fantastico se il popolo usasse mezzi democratici per impedire che ciò accada. Perché i guerriglieri là dentro sono anche i ragazzi del Kurdistan.Ci sono intenzioni di mettere a repentaglio il sistema federale e di abbatterlo. La Turchia è la forza occupante; ha più di 50 quartier generali militari e ha in programma di contrastare l’esistenza curda. Qualsiasi gioco lì è dannoso per tutti i curdi.

Il Forum della diplomazia di Antalya fa parte del programma. L’invito delle forze meridionali a esserci, così come la loro presenza nella stessa cornice, fa parte di questo.

Come si può raggiungere una pace a lungo termine in Kurdistan, in particolare nel nord-est della Siria?

Senza il movimento di liberazione e Abdullah Öcalan, non ci sarebbe soluzione. La libertà del leader Abdullah Öcalan è importante e deve essere affrontata. Innanzitutto va risolta la situazione di Öcalan. Non mi riferisco solo al fascismo turco; ci sono forze che li tengono al potere lì e queste forze devono pensare adesso. Le forze che hanno imprigionato il leader Abdullah Öcalan dovrebbero capire che se vogliono risolvere la crisi in Medio Oriente, devono iniziare con il leader Abdullah Öcalan. Spero che questo Newroz sia l’inizio. Stiamo attraversando un momento molto critico. C’è un enorme incendio che imperversa in tutto il mondo. Più siamo uniti, meno perdite subiremo.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Interviste

L’esercito israeliano ha dichiarato ufficialmente guerra per la prima volta dopo 50 anni. Gaza, una città di due milioni di abitanti, viene bombardata pesantemente...

Interviste

ANKARA – Affermando che il confederalismo democratico è l’unica soluzione per i problemi del Medio Oriente, la copresidente di HEDEP Tülay Hatimoğulları ha affermato:...