Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

I migranti nei campi di Shehba affrontano la crisi umanitaria a causa dell’embargo

Il governo di Damasco ha imposto un pesante embargo ai campi profughi di Shahba in Siria che hanno accolto migliaia di profughi provenienti da Afrin. I rifugiati Afrin a Shehba in Siria vivono in condizioni difficili da più di tre anni. Il governo di Damasco ha bloccato tutte le strade che portano a Shehba, impedendo il trasferimento ai cantoni di forniture mediche e dei beni di prima necessità.

Negli ultimi tempi il numero di persone che soffrono di malattie stagionali è aumentato a causa delle alte temperature e della mancanza di condizionatori. Mentre la vita di migliaia di civili è a rischio a causa del disumano embargo imposto dal governo di Damasco, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni per i diritti umani responsabili della tutela dei diritti dei rifugiati continuano a tacere sulla questione.

I rifugiati di Afrin hanno parlato con lagenzia Anha e hanno reagito all’embargo imposto dal governo di Damasco. Şadiya Necar, del campo Berxwedan situato a Shehba, ha affermato che le organizzazioni internazionali non adempiono ai loro doveri umanitari e morali nei confronti dei rifugiati, soprattutto nei confronti di coloro che vivono nel campo di Shehba. Şadiya ha criticato il silenzio delle organizzazioni internazionali.

“Viviamo da quattro anni nel campo. Viviamo in condizioni difficili. Non possiamo proteggerci dal caldo dell’estate o dal freddo dell’inverno. Inoltre, alla regione è stato imposto un pesante embargo. La fornitura di medicinali, carburante e cibo è stata impedita. Il numero di pazienti, in particolare i bambini gravemente malati, aumenta di giorno in giorno”, ha affermato.

Ha aggiunto: “Andiamo al centro sanitario per le cure, ma siamo scioccati perché non ci sono medicine . A causa dell’embargo del governo di Damasco, le forniture di medicinali non sono consentite. Le organizzazioni internazionali forniscono aiuti e medicine solo nelle aree occupate e alle famiglie delle bande di Idlib”.

Affermando che resisteranno alle difficoltà che devono affrontare, ha detto: “Nonostante le tende di nylon, resisteremo fino a quando Afrin non sarà liberata e un giorno torneremo nelle nostre terre”.

Hisên Hebeş, che vive nel campo Berxwedan, ha dichiarato di soffrono maggiormente negli ambiti relativi ai loro bisogni di salute e alla mancanza di risorse idriche, ma anche per i bisogni primari come carburante, cibo e latte per bambini. Hebeş ha condannato il silenzio delle organizzazioni internazionali sulla politica del governo di Damasco nei confronti dei rifugiati.

Affermando che l’embargo imposto dal governo di Damasco in futuro causerà un disastro umanitario , il direttore dell’ospedale di Avrîn, il dottor Osman Şêx Îsa, ha dichiarato: “Il governo di Damasco non consente il trasferimento di medicinali e forniture sanitarie necessarie. Il fallimento delle organizzazioni competenti porterà a immensi disastri umanitari”. La politica del governo di Damasco nei confronti del cantone di Shehba è in atto da molto tempo, ha affermato il dott. İsa. “Ma recentemente l’embargo si è intensificato nella sua portata. Poiché il governo di Damasco ha chiuso le rotte di confine, le scorte di medicinali sono diminuite dell’80%. Centinaia di persone si rivolgono ogni giorno agli ospedali e ai centri sanitari per curarsi”.

Ha anche osservato che Heyva Sor a Kurd (Mezzaluna rossa curda) è stata in grado di trasferire solo il 2% dei pazienti gravemente malati negli ospedali di Aleppo e ha condiviso il seguente appello: “Le organizzazioni internazionali competenti dovrebbero fare pressione sul governo di Damasco affinché trasferisca forniture mediche alla regione e trasferire i pazienti ad Aleppo”.

La co-presidente del Comitato sanitario della regione di Afrin, Hêvîn Hisên, ha sottolineato che la maggior parte delle persone a Shehba sono rifugiati sfollati da Afrin dopo l’occupazione turca della città. Hisên ha notato che stanno cercando di aiutare i rifugiati di Afrin a Shehba, ma non hanno abbastanza medicine e forniture sanitarie necessarie. “La gente di Afrin vive in condizioni difficili da più di tre anni. Anche noi siamo tutti siriani ed è compito principale del governo di Damasco aiutare le persone che vivono nei territori siriani”, ha affermato. “Tuttavia, attualmente stiamo vivendo la situazione opposta: il governo impone un pesante embargo alla regione e impedisce l’assistenza medica e le forniture essenziali per la vita”.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...