Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

Proclamazioni di superiorità turca al congresso dell’AKP

Erdoğan ha promesso di rilasciare un nuovo manifesto del partito al recente congresso dell’AKP.  È stato tutt’altro che eccitante. Una cosa, tuttavia, ha attirato la mia attenzione: ha parlato di come fosse giunto il momento per la Turchia di guidare la civiltà, sottolineando perché la conservazione dell’unità familiare è molto importante per la Turchia. Tali idee non sono nuove. Questa idea di superiorità turca divinamente data è trasmessa al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il presidente Erdoğan in precedenza aveva promesso di pubblicare un nuovo manifesto del partito al Congresso del Partito per la giustizia e lo sviluppo al potere (AKP). Ha affermato che il manifesto traccerà una nuova mappa per la Turchia, per guidare il paese nel 2023, il centesimo anno della Repubblica turca. Le aspettative erano alte, almeno per me. Mi aspettavo qualcosa di simile alla dichiarazione di Califfato o qualcosa a riguardo a dove è diretto il governo.

Non ha dichiarato il Califfato. Ha parlato invece di quanti edifici e ponti sono stati costruiti negli ultimi 20 anni. Tutt’altro che eccitante.Una cosa, tuttavia, ha attirato la mia attenzione. Ha parlato di come stava arrivando il momento per la Turchia di guidare la civiltà. Ha detto, la Turchia dovrebbe essere preparata. Non è un segreto che il presidente Erdoğan sia un grande fan del tardo impero ottomano. Come molti politici della sua scuola, gli mancano i “bei vecchi tempi” in cui gli Ottomani erano alla guida della regione.

Nel suo discorso, Erdoğan ha affermato che l’Occidente è in uno stato di crisi riguardo al futuro; perché “la famiglia” è in declino.  Ha poi sottolineato perché la conservazione del nucleo familiare è molto importante per la Turchia. Stava essenzialmente spiegando perché la Turchia si era ritirata dalla Convenzione di Istanbul. Ma quando ha detto che era giunta la volta della Turchia di guidare la civiltà, non sembrava che stesse solo ripetendo a pappagallo alcune parole fantasiose per placare la sua base radicale; Credo che credesse veramente a quello che diceva.

I conservatori turchi hanno questa idea di una sorta di eccezionalismo turco. Credono che la Turchia abbia il diritto di essere la più grande a causa del suo passato e che non sia ancora diventata la più grande a causa dell’ingerenza di potenze straniere. L’idea si basa sul paradigma secondo cui l’occidentalizzazione ha bloccato la Nazione, che altrimenti sarebbe stata perfetta e superiore.Lo scienziato politico Asude Kölemen, spiega che, in particolare il gruppo “Büyük Doğu” (Grande Oriente), crede nell’idea di un futuro in cui la Turchia potrebbe guidare il mondo. Credono che la fonte dell’etica e della gloria si trovasse in Anatolia.

Quindi, che ha una legittima pretesa di governare il mondo. Kölemen sottolinea che in tale retorica non viene mai spiegato come questa idea si realizzerà; che tipo di spostamento di potere avverrebbe e perché accadrebbe. Ma si crede ancora che sia certo.Non possiamo definirla una teoria, ma è una convinzione profondamente intrecciata con la destra turca. Tali idee sono spesso espresse dallo scrittore filogovernativo Alev Alatlı. Recentemente, ha twittato che, se il mondo fosse guidato dall’Impero Ottomano, non ci sarebbero guerre, né fame, ecc.

Appare spesso in programmi televisivi di stato per tenere conferenze sulla Turchia che dovrebbe essere la guida del mondo. Di solito si lamenta del presunto declino dell’Occidente e della superiorità etica della Turchia. È anche importante notare che molte serie turche si basano su questa idea. L’ultima produzione della TV di stato, Teşkilat, si basa su alcune storie inventate su come i servizi segreti turchi si intromettano nei piani malvagi dei paesi malvagi che stanno cercando di impedire alla Turchia di raggiungere il suo massimo potenziale. La maggior parte delle serie, che riguardano gli ottomani, sono anche piene di invettive su come sia il diritto divino dei turchi a governare.

Tali idee non sono nuove. Negli anni ’40, il mondo ha subito le conseguenze di tali delusioni. Spero che la storia non si ripeta. Sfortunatamente, questa idea di superiorità turca divinamente data viene trasmessa al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

di Nevşin Mengü    * giornalista

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...