Turchia

L’alleanza maschile AKP-MHP è annullata agli occhi delle donne

Ieri sera è stato emanato un decreto presidenziale a mezzanotte che annuncia il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Ecco la dichiarazione dell’Assemblea delle donne di HDP su questo inaccettabile attacco attacco:

Di questi tempi in cui almeno 3 donne vengono uccise dagli uomini ogni giorno e mentre le donne subiscono violenza in tutti i campi della vita, la Turchia ha messo in atto un colpo di stato per mezzo di un decreto presidenziale e ha ritirato la sua firma dalla Convenzione di Istanbul che considera gli stati responsabili nel prevenire la violenza contro le donne.

Con questa decisione è stata riconfermata la misoginia dell’alleanza maschile AKP-MHP.L’abolizione della Convenzione di Istanbul, firmata e ratificata con il voto unanime di tutti i partiti in Parlamento nel 2011, è un colpo di stato del patriarcato egemonico.

Con questo decreto, questo governo che sta usurpando le conquiste delle donne come uno dei primi passi verso un regime di un solo uomo ha:

Ha aperto le porte alla violenza contro le donne;

Legittimato il femminicidio;

Si è radicato nel diritto alla vita dei rifugiati e delle donne immigrate;

Respinto l’uguaglianza di donne e uomini;

Ha escluso le donne da tutti i campi della vita e le ha rinchiuse in casa;

Ha ratificato tutte le forme di violenza contro le donne, mobbing e disuguaglianza e ha protetto gli uomini che praticano la violenza contro le donne;

Ha compiuto un colpo di stato contro le conquiste e la lotta di liberazione delle donne!

Con la forza che deriviamo dalla lotta e dalla solidarietà delle donne, noi, con la presente, dobbiamo dire quanto segue al regime di un solo uomo:

Non rinunceremo mai alle nostre conquiste e ai nostri diritti di donne. L’entusiasmo e la speranza che abbiamo raccolto l’8 marzo confluiranno nelle celebrazioni del Newroz e lì alzeremo ancora una volta con sempre più forza la nostra voce contro coloro che vogliono ritirarsi dalla Convenzione di Istanbul.

Nelle manifestazioni del Newroz, alzeremo la nostra voce contro gli attacchi al nostro partito, l’HDP e alla Convenzione di Istanbul. Non dimenticheremo mai la Convenzione di Istanbul.

L’alleanza maschile AKP-MHP che sta cercando di abolire i nostri diritti e conquiste con un decreto è stata annullata agli occhi delle donne!

Assemblea delle donne del Partito democratico dei popoli

20 marzo 2021

 

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Exit mobile version