Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

La Turchia taglia l’acqua del nord est della Siria

Non rispettando gli impegni e gli accordi internazionali, la Turchia ha tagliato i tre quinti dell’acqua del fiume Eufrate che scorre verso il nord e l’est della Siria, il che ha causato gravi problemi nell’area.

L’amministrazione della Siria settentrionale e orientale ha affermato che la Turchia non ha rispettato i suoi impegni per quanto riguarda l’acqua del fiume Eufrate. Secondo l’accordo tra Turchia, Siria e Iraq, i tre paesi devono beneficiare in egual misura dell’acqua. Tuttavia, è stato affermato che la Turchia viola l’accordo.

In base a un accordo del 17 luglio 1987 tra Siria e Turchia, la Turchia deve garantire più di 500 metri cubi di acqua al secondo a oltre il confine con la Siria. Tuttavia la Turchia ha ridotto questi volumi a meno di 200 metri cubi.

Secondo l’accordo firmato in Iraq il 17 aprile 1989, la quota dell’Iraq nel fiume Eufrate era del 58 per cento e la quota della Siria era del 42 per cento che è pari a 6 miliardi e 627 metri cubi per la Siria, 9 miliardi e 106 metri cubi per l’Iraq e 15 miliardi e 700 metri cubi per la Turchia.

Il fiume Eufrate è il principale mezzo di sostentamento delle città siriane di Raqa e Deir ez-Zor, oltre a fornire acqua ad Aleppo, la seconda città più grande del paese.

Secondo gli agricoltori che vivono lungo le rive del fiume, se la Turchia continuasse a tagliare l’acqua che scorre, le persone che vivono nella regione non saranno in grado di coltivare frutta e verdura e saranno seriamente colpite in termini di sostentamento.

Si afferma che la sostanziale riduzione dell’acqua dell’Eufrate alla fine di febbraio di quest’anno ha influito negativamente anche sulla produzione di energia elettrica.

La Direzione generale delle dighe nel nord e nell’est della Siria ha annunciato il 2 marzo che la diga di Tişrin è scesa a 70/320 metri cubi e il tasso di acqua dell’Eufrate è sceso a 70/301 metri cubi.

Nella sua dichiarazione, l’amministrazione ha sottolineato che la scarsità d’acqua è molto pericolosa, sottolineando che ciò aumenterà il tasso di inquinamento e accelererà la diffusione delle malattie tra le persone. Inoltre, è stato registrato che dall’Eufrate proveniva l’acqua potabile di circa 9 milioni di persone.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...