Turchia

HDP: 143 persone arrestate in due giorni

Un’altra grande ondata di repressione è in corso contro l’HDP. Negli ultimi due giorni, 143 persone associate al partito sono state arrestate in Turchia. Sono colpiti soprattutto i giovani, ma anche gli avvocati.

Negli ultimi due giorni, almeno 143 giovani per lo più provenienti dall’ambiente di HDP sono stati posti in detenzioneaa Istanbul, Adana, Bursa, Kocaeli, Antep e in altre province, lo ha annunciato Ümit Dede, vice portavoce del Comitato per i diritti umani del Partito democratico dei popoli (HDP).

Dede ha criticato la notizia nei media turchi affiliati allo stato, affermando: “I media governativi agiscono come la magistratura e danno titoli all’arresto di attivisti politici come ’21 terroristi arrestati'”.

Il politico di HDP ha attribuito l’attuale ondata di repressione alla paura del blocco al potere. Ha affermato che la coalizione AKP / MHP è con le spalle al muro e sta usando metodi fascisti per intimidire i politici, gli studenti, i lavoratori dei media, gli attivisti politici e le istituzioni democratiche di HDP.

“L’ondata di arresti contro il nostro partito e le istituzioni democratiche non possono essere giustificate in alcun modo con argomenti legali”, ha sottolineato Dede.

Tra gli arrestati ad Antep ci sono due avvocati. Dede ha sottolineato che l’assistenza legale agli attivisti dell’opposizione è sempre più criminalizzata: “Il governo percepisce come una minaccia ai suoi interessi e alla sua esistenza quando i diritti e le libertà sono difesi legalmente”.

L’HDP ha chiesto la fine immediata della persecuzione degli avvocati e il rilascio di tutti i detenuti.

MA

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Ayşegül Doğan ha valutato le recenti decisioni assunte dal 12° Congresso del PKK, sottolineando che la decisione non riguarda semplicemente lo scioglimento, ma segna...

Turchia

Selahattin Demirtaş, commentando la decisione presa dal PKK, ha dichiarato: “Ora è il momento di lavorare insieme con sincerità per portare pace, prosperità, democrazia...

Turchia

Le azioni di ASELSAN hanno subito un forte calo a seguito dell’annuncio della risoluzione del 12° Congresso del PKK.  Poco dopo l’annuncio del XII...

Comunicati

La dichiarazione del nostro Consiglio esecutivo centrale: 1- Con le storiche decisioni del congresso del PKK, siamo un passo più vicini a una pace...

Exit mobile version